La rassegna è uno dei più importanti appuntamenti del settore per il Mediterraneo e un'occasione unica per conoscere lo stato dell'arte per quanto riguarda macchinari, processi, logistica e tecniche produttive.
La presentazione è stata svolta dal presidente di Macfrut, Domenico Scarpellini, e dal responsabile dell’Ufficio estero, Valentina Piraccini. All’evento, introdotto dal vice direttore centrale per l’Africa, Marco Claudio Vozzi, hanno partecipato ambasciatori, capi missione ed addetti commerciali di oltre 20 ambasciate dell'Africa sub-sahariana accreditate a Roma e rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, Confindustria Assafrica e Consorzio agricolo Itagrit.
Con la partecipazione a Macfrut di diplomatici, delegazioni ufficiali e operatori del settore africani si intende accrescere la cooperazione nel settore agroindustriale tra Italia e Africa, continente caratterizzato da un immenso potenziale agricolo con ampi territori non ancora messi a coltura, anche in vista dell’appuntamento ExpoXPO 2015.
"Dall’incontro alla Farnesina – sottolinea Domenico Scarpellini - sono emerse esigenze differenziate da Paese a Paese, in quanto avevamo di fronte esponenti di aree a clima temperato ed altri provenienti da zone tropicali. Per questo, ognuno di loro ci farà pervenire le richieste più importanti ed urgenti che i propri operatori rivolgono al mondo dell’ortofrutta. Credo che uno dei motivi di successo di Macfrut sia proprio la capacità di far incontrare domanda ed offerta, necessità/problemi e soluzioni praticabili, cercando di far avanzare il settore, forti, peraltro, di quel know how in cui l’Italia primeggia".
Tecnologie, possibilità di partenariato, comparto della trasformazione e rapporti con la Grande distribuzione sono le problematiche messe in campo dagli ospiti africani e per la soluzione delle quali si guarda con molta attenzione all’Italia ortofrutticola.
E su tale scorta, si è riscontrato un alto tasso di interesse per il corso che si terrà, pochi giorni prima di Macfrut, a Cesena, rivolto solo ad operatori del Mediterraneo.
A margine dell’evento si è tenuto un proficuo incontro tra il presidente Scarpellini e il dg per la Mondializzazione Luigi Marras nel corso del quale sono state approfondite tematiche di partenariato pubblico-privato a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema Italia nel continente africano.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Macfrut