Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile  il decreto interministeriale per la “Semplificazione degli adempimenti relativi all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria nel settore agricolo” che entrerà in vigore dal 27 aprile prossimo.

Un provvedimento di semplificazione che riguarda le imprese agricole che impiegano lavoratori stagionali che svolgono per la stessa azienda un numero di giornate non superiore a 50 annue. 

Gli interventi di semplificazione riguardano il controllo sanitario dei lavoratori mediante visita medica preventiva presso il proprio medico o presso il Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria locale. L’esito della visita medica del lavoratore, che deve risultare da relativa certificazione, ha una validità biennale e non richiede ulteriori accertamenti.
Analogamente, l’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori si esaurisce con la consegna, da parte delle aziende agricole, di documenti, certificati delle Asl e degli organismi cooperativi del settore agricolo che contengano indicazioni operative per la riduzione e gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro. Ai lavoratori stranieri deve essere garantita la comprensione della lingua utilizzata nei documenti informativi.