Un'unica società commercializzerà tutti i cereali e i semi oleosi ritirati e acquistati da Isa e Anb-Sada e dai loro soci. Le due società hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che ne porterà alla costituzione nel giro di 18 mesi.

A darne notizia il presidente di Isa, Leonardo Spadoni e il presidente di Confagricoltura e Anb Mario Guidi che precisano inoltre che fra le due società è stato costituito, ed è già operativo, un organismo di coordinamento commerciale che si occupa della programmazione produttiva e della politica commerciale dei cereali e delle proteoleaginose.

“Isa partecipa con grande interesse all’intesa dichiara il presidente Leonardo Spadoni – perché la ritiene un’opportunità per un’azione innovativa per tutta l’organizzazione del settore. Un’azione che deve partire dalla fase della coltivazione, per pianificare ricerca e divulgazione dei suoi risultati, passando per soluzioni tecnologicamente più avanzate per lo stoccaggio e arrivare a una migliore integrazione col mercato finale di sbocco”.


Questo progetto” – commenta Guidi – “si inserisce nell’ambito del Piano industriale di Anb approvato nel marzo 2011, confermando gli obiettivi che Anb si diede allora: costruire una business unit focalizzata sulla progettazione e realizzazione di filiere cerealicole e oleaginose e sulla commercializzazione di grano, mais e semi oleosi, capace di fornire al mercato servizi innovativi e adeguati all’evoluzione dei mercati agricoli e agroindustriali”.