“La partecipazione dell’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme con Fruitimprese e con tutti gli altri soggetti pubblici e privati protagonisti della produzione e delle politiche agricole in Italia (ministero dello Sviluppo economico, ministero delle Politiche agricole e Cso) ha segnato l´edizione 2013 con un grande successo di pubblico”, afferma Ines Aronadio, direttrice dell’Ice di Berlino.
Fruit Logistica 2013 ha visto la presenza di 2.543 espositori, provenienti da 78 Paesi, 55.000 visitatori professionisti da 120 nazioni, confermandosi un appuntamento globale per il settore dell'ortofrutta. Lo spazio della collettiva italiana è stato affollato nei tre giorni fieristici di visitatori professionisti, importatori, agenti, giornalisti che sono stati attirati dalle oltre 40 imprese provenienti da varie regioni italiane, presenti nella stessa area e rappresentative del meglio della produzione agricola di alta qualità.
La variegata esposizione collettiva italiana alla 21ma Fruit Logistica, che si è tenuta a Berlino dal 6 all’8 febbraio scorsi, è stata animata da eventi tra i quali seminari sull’uva da tavola con la presenza dell’assessore regionale all'Agricoltura della Regione Puglia Dario Stefàno; sul mercato ortofrutticolo in Germania e la presentazione del mercato ortofrutticolo di Amburgo.
Delegazioni di buyers provenienti da Russia, Repubblica Ceca e Polonia, accompagnate dai trade analyst dell'Ice-Agenzia dei relativi Paesi, hanno avviato trattative commerciali per la conclusione di accordi di fornitura; degustazioni di piatti a base di frutta italiana, appositamente preparati per il pubblico, hanno completato la scena del Padiglione collettivo.
I delegati dell’Ice-Agenzia e di Fruitimprese hanno fornito ai visitatori tutte le informazioni sull’offerta ortofrutticola italiana, indicandone le caratteristiche, i luoghi di origine e i potenziali fornitori, anche con la brochure della collettiva ufficiale Ice, Fruitimprese, in inglese e tedesco, distribuita in fiera. L’Italia nel 2013 è stata il Paese ospite più importante con 456 espositori.
“La presenza compatta del Sistema Italia dell'ortofrutta in un unico spazio, è stata molto apprezzata dai visitatori internazionali a Fruit Logistica 2013 ed è certamente un modello da imitare e una best practice“ – ha detto al termine della Fiera Marco Salvi presidente di Fruitmprese – “non solo per Fruit Logistica, ma per tutti quegli eventi internazionali utili al sostegno della competitività dell'agricoltura e dell'industria agroalimentare italiana”.
Un momento del convegno sull'uva da tavola
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruitimprese