Venerdì 18 gennaio appuntamento a Pisa: la sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili, in collaborazione con il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, ha organizzato una giornata di studi sul ruolo dell’agricoltura sulle emissioni e gli assorbimenti di gas serra.
Al pari di altre attività produttive, anche l’agricoltura è responsabile dell’aumento della concentrazione dei gas serra in atmosfera; a livello nazionale si stima che essa contribuisca per circa il 7% delle emissioni complessive. Queste derivano indirettamente dalla produzione, dal trasporto e dall'utilizzazione dei mezzi tecnici di produzione e, direttamente, anche dai terreni agricoli e dagli animali in allevamento.
L’Agricoltura può contribuire alla riduzione della presenza di gas serra in atmosfera? E con quali strumenti?
A queste domande occorre dare risposte locali basate su conoscenze scientifiche ma anche su adeguate politiche di sostegno alle strategie produttive e gestionali più virtuose nei confronti delle emissioni di gas che alterano il clima. Nella giornata di studio i relatori forniranno gli elementi conoscitivi, scientifici e tecnici, utili a avviare un dibattito mirato ad approfondire quali potrebbero essere le linee guida della programmazione delle politiche agricole della Regione Toscana nei prossimi anni.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili