Il palinsesto, che avrà inizio dalle 9.30 del mattino e accompagnerà i telespettatori fino alla mezzanotte, conterà su quattro programmi originali: “Rassegna stampa verde”, “Agriflash”, “Oggi con noi” e “Cia informa in Tv”. Il resto della programmazione sarà dedicato ad approfondimenti, speciali, documentari, meteo, notiziari generalisti, ultim’ora, sport news e “Come eravamo”, ovvero, repliche di una selezione di filmati dell’archivio audiovisivo della Cia dagli anni ‘90 ai giorni nostri.
Il nuovo canale intende essere un contenitore dove troveranno spazio tutte le storie, le virtù e le istanze delle donne, uomini e giovani che vivono il settore primario. Particolare attenzione nelle scelte editoriali sarà riservata, oltre alle politiche agricole, a tematiche come l’economia, l’ambiente ma anche l’enogastronomia di qualità.
Cia Tv “strizza l’occhio” ai cittadini-consumatori per provare a costruire un vero patto tra agricoltura e società, rifuggendo il modello stereotipato spesso offerto dalle trasmissioni televisive generaliste per raccontare agricoltura e agricoltori. Il linguaggio sarà informale, a volte ironico come nella “Rassegna stampa verde” della mattina. La redazione risponde all’indirizzo ciatv@cia.it dove conta di ricevere segnalazioni, filmati originali, contributi che alimenteranno i contenuti che poi troveranno spazio nella programmazione. “Cia Tv”, inserita all’interno della piattaforma internet Streamit, è il primo canale agricolo del bouquet nonché l’unica vera web-tv di un’organizzazione agricola professionale in Italia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cia