“Il Sistema informativo biologico che abbiamo istituito e reso operativo, utilizzando la struttura del Sian ci consentirà di aumentare la trasparenza, rendere più efficiente il sistema di controllo per l'agricoltura biologica e ridurre il carico burocratico per gli operatori”.
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’avvio dal 1 ottobre dell’operatività del Sib, Sistema di informatizzazione delle aziende biologiche.
“Lo sviluppo dell'applicazione informatica e la definizione delle relative norme – ha proseguito il ministro - hanno rappresentato un importante sforzo dell'amministrazione: si è voluta avviare una profonda riorganizzazione del settore, partendo proprio dalla standardizzazione e condivisione dei dati tra tutti i soggetti coinvolti, nelle diverse responsabilità, alla gestione del sistema dell'agricoltura biologica”.
Il Sistema, che va ad integrare le funzionalità del Sian, Sistema informativo agricolo nazionale, utilizzandone anche le banche dati certificate, offre la possibilità alle imprese dell'agroalimentare di avviare in maniera telematica l'iter amministrativo per il riconoscimento dello status di operatore biologico.
Grazie al nuovo sistema per il biologico le informazioni già contenute nel fascicolo aziendale del Sian non dovranno più essere trascritte e inviate alle diverse amministrazioni e agli enti competenti, ma saranno contenute nella nuova "notifica on line" che le renderà automaticamente disponibili a tutti gli utenti del sistema.
Il percorso previsto dal progetto di informatizzazione per il biologico prevede ancora altri passaggi: a breve verrà infatti sviluppata l'integrazione a livello nazionale dei sistemi informativi che alcune regioni hanno sviluppato in maniera autonoma proprio sul biologico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali