Il termine infrastruttura digitale (e-Infrastructure) si riferisce ad un nuovo ambiente di ricerca con un accesso condiviso ad attrezzature scientifiche uniche o distribuite (che possono includere dati, strumenti di misura, calcolo intensivo e comunicazioni). Un strumento molto utile per i ricercatori, sia coloro che lavorano nel contesto dei propri istituti sia quelli coinvolti in iniziative nazionali o internazionali, che possono utilizzare queste attrezzature indipendentemente dal loro tipo e dal luogo in cui risiedono fisicamente.

 

Nell'ambito del 7° programma quadro dell'Unione Europea per lo sviluppo di metodi innovativi per la gestione di banche dati  e di ricerca in agricoltura è  stato approvato il progetto agInfra, acronimo di "a data infrastructure to support agricultural scientific communities".
Il capofila è l'Universidad de Alcalà, mentre per l'Italia i contraenti sono l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e la Fao.
A sua volta il Cra è partner dell'Infn e il Cra-Abp - Centro nazionale di cartografia pedologica (Cncp) e il Cra-Rps sono riferimento per il Cra.

 

Il Cncp è un'articolazione di ricerca del Cra-Abp (Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia), creata nell'ambito del progetto "Metodologie pedologiche: definizione di criteri e specifiche per la realizzazione, conservazione, aggiornamento e consultazione della carta dei suoli d'Italia in scala 1:250.000", attività promossa dall'Osservatorio nazionale pedologico e per la qualità del suolo del ministero delle Politiche agricole e forestali.
Il Centro si occupa di ricerca in campo pedologico, in ambito nazionale e produce cartografia tramite l'uso dei Sistemi informativi feografici (Gis), gestisce una banca dati dei suoli d'italia, raccoglie informazioni (metadata) su carte dei suoli e pedositi d'Italia.

 

Al progetto agInfra hanno aderito diversi servizi e strutture del Cra che lavorano su banche dati e sistemi informativi. 
Attraverso questa struttura, i vari partner permetteranno l'accesso alle loro banche dati e potranno a loro volta consultare quelle degli altri utenti, far girare programmi, senza necessariamente scaricare i dati di interesse e, volendo, potranno utilizzare software di altri utenti. E' un ambiente di lavoro che permette di far interagire dati di più utenti e di elaborarli utilizzando grandi volumi di memoria, di collegare i dati (job) presenti in varie parti del mondo e di elaborarli senza la necessità di scaricarli. All'utente è richiesta l'iscrizione al sistema e viene fornita una chiave di autenticazione per l'accesso. 

 

I primi risultati di questo progetto sono: 
1) Censimento delle banche dati online (dei vari servizi e centri del Cra o esterni) - info qui
2) Webgis del Centro nazionale di cartografia pedologica (Cncp) - info qui e qui