L'assemblea del Consorzio agrario di Ferrara ha approvato il bilancio consuntivo 2011 il 6 luglio scorso. Importanti i risultati ottenuti anche nel 2011 dove il Gruppo Cap Ferrara, che comprende anche la controllata Pegaso Spa, ha chiuso con un utile netto dopo le imposte di 163.000 euro con un fatturato consolidato di 114.670.801 euro. Il Gruppo ha accantonato imposte e tasse per ben 257.669 euro e ha raggiunto un margine operativo lordo pari a 1.532.000 euro.

Il fatturato del solo Cap Ferrara che ha raggiunto oltre 86 milioni di euro che derivano per circa 43 milioni dalla commercializzazione dei cereali, per 27 milioni dalla vendita di fitofarmaci e concimi, mentre per circa 8,5 milioni dalla vendita di sementi.

"Il Consorzio agrario di Ferrara – afferma Giampiero Martini, vice presidente del Cap – ha raggiunto anche nel 2011 risultati straordinari, considerato il difficile momento economico che il settore sta attraversando. La politica che il Cap di Ferrara sta adottando è quella della razionalizzazione della struttura per offrire una maggiore efficienza nel servizio a prezzi assolutamente vantaggiosi per i propri clienti che sono le aziende agricole del territorio. Il Cap è, nella nostra Provincia, una delle prime realtà economiche del settore primario e come tale rappresenta un punto di riferimento per il mondo agricolo ferrarese. Inoltre, nonostante le difficoltà determinate dal terremoto a diverse nostre agenzie dell'alto ferrarese, il Consorzio sta cercando di dare continuità a tutti i servizi utili all'agricoltura".