L'11 e il 13 giugno arrivano i nuovi corsi tenuti da tecnici dell'Alsia sui miniorti urbani biologici per chi abita in città ma ha voglia di natura.

'Coltiviamo la città' questo il titolo del corso promosso da Legambiente e dal Comune di Potenza, con l'apporto dei tecnici dell'Alsia dell'Azienda agricola sperimentale di Pantano di Pignola. L'argomento di lunedì 11 giugno sarà la 'Scelta delle varietà per l'impianto di un orto e operazioni colturali', mentre quello di mercoledì 13 sarà 'Produzione di fertilizzante da residui organici'. Entrambi gli incontri si terranno nella sede del Circolo di Legambiente a Potenza, con inizio alle 18.

L'iniziativa rappresenta una delle fasi del progetto 'OrtInCittà' promosso con l'intenzione di fornire ai circa trenta cittadini già iscritti al corso, i primi strumenti per mettere in produzione, con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, gli spazi urbani verdi fornendo le tecniche di base della gestione agronomica di un orto.

Contemporaneamente Legambiente di Potenza, in collaborazione con il Comune, ha iniziato un censimento delle aree verdi cittadine da destinare alla coltivazione orticola, al fine di promuovere l'attività colturale nell'area urbana della città valorizzandone i connotati sociali, culturali, economici e ambientali, e mitigando gli effetti dell'impatto prodotto dalle edificazioni e delle attività dell'uomo.