Prende il via la seconda edizione del premio giornalistico scientifico 'Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015', promosso da Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica sul tema dell'agricoltura sostenibile per diffondere cultura e consapevolezza sulle possibili soluzioni innovative per la lotta alla fame nel mondo. Il premio, patrocinato da Expo 2015 e dall'Unamsi, Unione nazionale medico scientifica d'informazione, vede come garante scientifico la Fondazione Veronesi.

 

Chi può partecipare

Il premio giornalistico è rivolto a tutti gli iscritti all'Albo 'professionisti' o 'pubblicisti' dell'Ordine nazionale dei giornalisti e sarà conferito a tre giornalisti che avranno saputo promuovere nel corso dell'anno, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un'informazione corretta ed esaustiva sul tema dell'innovazione scientifica per l'agricoltura sostenibile e la lotta alla fame nel mondo. E' previsto un premio del valore di 5.000 euro per il primo classificato, di 3.000 euro per il secondo classificato e uno di 2.000 euro per il terzo.

In particolare saranno monitorati e presi in considerazione per il premio articoli in lingua italiana su quotidiani e/o periodici, nazionali o locali, pubblicati dall'1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 che abbiano per argomento i temi stabiliti dal bando. A partire da questa edizione si potrà partecipare, solo su autocandidatura, anche con articoli web, servizi televisivi o radiofonici che avranno per oggetto gli stessi argomenti. 

Il premio riguarda argomenti di primaria importanza per il futuro: come anche l'Onu ha ricordato in più occasioni, la popolazione mondiale è in crescita esponenziale, tanto da aumentare di due miliardi di unità nei prossimi 40 anni. E' quindi importante ricercare soluzioni innovative e sostenibili per incrementare la produzione alimentare, preservando le risorse naturali. "La domanda di generi alimentari su scala globale è destinata ad aumentare del 70% entro il 2050; l'obiettivo di questo premio giornalistico è proprio quello di riconoscere, in vista di Expo2015, il ruolo fondamentale che può giocare una corretta informazione sul tema dell'innovazione sostenibile in agricoltura, ragionando sulle possibili soluzioni concrete per la lotta alla fame nel mondo. – afferma Andrea Barella, presidente di AgrofarmaUn esempio di innovazione è dato dall'uso dei mezzi tecnici; gli agrofarmaci svolgono un ruolo chiave per incrementare la produzione alimentare, garantendo raccolti migliori, quantitativamente soddisfacenti e a prezzi accessibili".

"Nutrire il mondo, si profila come una delle più grandi sfide che l'umanità dovrà affrontare: promuovere un premio giornalistico sul tema dell'agricoltura sostenibile è un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi e ricordare il ruolo strategico che l'innovazione svolgerà in quest'ambito" dichiara il professor Veronesi, fondatore della Fondazione Veronesi.

 

La precendente edizione

La prima edizione del premio si è svolta nel 2010 e ha visto l'assegnazione dei premi a giornalisti de Il Sole24Ore (Marco Magrini), Panorama (Valerio Venturi), Gazzetta di Reggio (Claudio Corradi), premiati nell'ambito di un evento promosso da Federchimica insieme a Regione Lombardia. La seconda edizione, invece, vedrà la premiazione dei giornalisti nel 2013.

 

La giuria

Tutti gli articoli saranno vagliati da una giuria presieduta da Mario Pappagallo, capo servizio del Corriere della Sera, e composta dalla professoressa Chiara Tonelli, ordinario di Genetica all'Università degli Studi di Milano e membro del Comitato scientifico della Fondazione Veronesi, da Fabio Minoli Rota, direttore centrale Comunicazione-immagine di Federchimica, da Francesco Brancati, presidente Unamsi e da Maria Alberta Viviani Corradi Cervi, consigliere Rapporti istituzionali, relazioni esterne e progetti speciali Expo2015.

 

 

Clicca qui per consultare Il bando sulla pagina Facebook ufficiale del premio

Per inviare la propria autocandidatura: premiogiornalistico@mslworldwide.com