Presentato a Roma dal presidente della Commissione europea del Parlamento europeo, Paolo De Castro, l'Year Report 2011 - Le attività svolte durante il secondo anno di legislatura, che condensa le attività svolte durante il secondo anno di legislatura.

Un anno in cui il lavoro parlamentare è stato concentrato su una serie di tematiche strategiche per l’agricoltura europea - scrive De Castro nell'Introduzione al volume -, in cui il ruolo principale è stato occupato dall’avvio del negoziato sulla riforma della Politica agricola comune dopo il 2013. Un nuovo protagonismo e una nuova autorevolezza vengono assunti dal Parlamento europeo il quale, per la prima volta nella storia del processo di riforma della Pac, si trova ad operare in regime di codecisione in seguito all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
Su questo terreno, la carica di presidente della Commissione Agricoltura e siluppo rurale, assume una responsabilità enorme, impegnando la Commissione e l’intero Parlamento europeo in una riforma di portata storica per gli agricoltori di tutta Europa.

La più importante politica comunitaria va riformata, infatti, in uno scenario che negli ultimi anni è profondamente cambiato. I mercati sono diventati più competitivi e instabili, mettendo sotto pressione il modello agricolo europeo. Allo stesso tempo, i consumatori e i cittadini europei chiedono agli agricoltori europei di rispondere ai propri bisogni producendo un volume maggiore di beni pubblici (sicurezza alimentare, qualità, benessere animale, lotta al cambiamento climatico). Un’agricoltura, quella dei prossimi anni, che dovrà dunque rispondere a una sfida di ampia portata e responsabilità: produrre di più e inquinare di meno.

Questo ci impegna a costruire una nuova generazione di politiche per il settore agroalimentare europeo, più ambiziosa che in passato nel suo contributo alla società, ma anche più attenta alle implicazioni che le attuali dinamiche economiche producono sul sistema agricolo, al fine di evitare il rischio di una mortificazione del contributo che l’agricoltura può dare sia al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale che al progresso del modello sociale europeo.

Su questo tema in particolare si è concentrata la mia attività - conclude De Castro - arricchita da un intenso lavoro profuso anche in ambiti direttamente o indirettamente connessi a quelli agricoli: dalle nuove regole contrattuali all’interno della filiera lattiero-casearia, alla politica di qualità dei prodotti agricoli, dalla crisi che ha attraversato il mondo agricolo e le aree rurali ai temi dell’emergenza alimentare, dell’etichettatura, dell’animal welfare, delle aree svantaggiate, solo per citarne alcuni tra i più rilevanti.

Con questo volume ho voluto dare una rappresentazione, attraverso la raccolta organizzata per categorie, di questo intenso lavoro che credo abbia contribuito a rafforzare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sui temi della politica agricola e a compiere numerosi, importanti passi verso un approccio alle politiche europee coerente con le sfide che l’agricoltura e i territori rurali hanno di fronte.

 

Year Report 2011 - Le attività svolte dutante il secondo anno di legislatura