E' stato sottoscritto lo scorso 14 ottobre l'atto di fusione tra Coprob Sca, unico produttore cooperativo italiano di zucchero, e Italia Zuccheri Spa, società controllata al 100% da Coprob Sca.
Obiettivo: concentrare in un'unica entità giuridica l'intero ramo zucchero del Gruppo.
La fusione avviene a seguito delle autorizzazioni favorevoli da parte del Consiglio di amministrazione e dall'assemblea dei soci di Italia Zuccheri Spa, avvenute rispettivamente il 21 aprile e 19 maggio, e al parere positivo espresso dal Consiglio d'amministrazione di Coprob il 4 maggio scorso e dall'assemblea generale dei soci il 17 giugno scorso.
Coprob andrà ad assorbire lo stabilimento produttivo di Pontelongo, il deposito logistico di zucchero di Argelato, gli ex zuccherifici di Finale Emilia e Porto Viro, i marchi di titolarità e le partecipazioni di Italia Zuccheri Spa.
"Attraverso questa fusione – commenta il presidente di Coprob, Claudio Gallerani –, che porta al conseguente allargamento della base sociale nei territori dove opera Italia Zuccheri, con principale riferimento alla Regione Veneto, si andrà a consolidare la vocazione mutualistica di Coprob.
Oggi il nostro Gruppo completa un complesso progetto di riorganizzazione rafforzando la dimensione cooperativa nel settore bieticolo-saccarifero italiano".
Sul piano operativo, l’accordo permette, inoltre, di ottimizzare la gestione amministrativa, finanziaria e logistica del Gruppo, eliminando duplicazioni di costi operativi e di quelli relativi ai servizi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coprob