Frutta e verdura: un settore che in Italia presenta una produzione lorda vendibile di 11 miliardi di euro con un fatturato (compreso l'indotto) di circa 22 miliardi di euro e che ha raggiunto (fra prodotto fresco e conserve), un export di 6 miliardi. L'Italia, prima produttrice in Europa, al mondo viene dopo Cina, India, Usa. Alla luce di questi dai si può comprendere il valore di Macfrut, la mostra internazionale della filiera ortofrutticola che si terrà a Cesena dal 5 al 7 ottobre prossimi.

La rassegna vuole essere un momento strategico per rilanciare il consumo di frutta e verdura, dopo il calo dei consumi e gli effetti dell'emergenza E. Coli.

"Macfrut - sostiene Domenico Scarpellini, presidente di CesenaFiera - mantiene la sua funzione di creare le migliori condizioni di incontro fra operatori della domanda e dell'offerta, fra aziende e produttori di attrezzature, fra coltivatori e ricercatori di nuove cultivar, oltre alla programmazione di incontri fra imprese e operatori esteri con il know how della filiera italiana.
Ma la globalizzazione dei mercati e la stessa crisi che ha investito tutti i Paesi hanno portato a un diverso modo di consumare frutta e verdura. Macfrut, attraverso il suo Osservatorio dei consumi delle famiglie lo ha potuto seguire e 'certificare'. Si pensi ai forti incrementi dei consumi di IV e V gamma che si stanno verificando sia in Italia che in Europa, alla presenza sul mercato delle proposte di frullati (la cosiddetta 'frutta da bere') e di gelatine (magari anche in barrette).
L'Osservatorio rileva che nel primo trimestre gli acquisti sono in leggero calo (- 0,8 per cento per verdura e -1,5 per cento per la frutta). A proposito di consumi di ortofrutta delle famiglie stiamo parlando di un movimento pari a 13,4 miliardi di euro dei quali 6,6 per la sola frutta".

Macfrut sarà tra i protagonisti della 'Settimana del buon vivere' (che coincide con le date della rassegna) dove si intende l'alimentazione come patrimonio e si terrà un convegno in cui comunicare il buon vivere e il benessere attraverso l'alimentazione.

Macfrut avrà una sua 'anteprima' martedì 4, quando al centro congressi si terrà l'edizione 2011 del Summit europeo della frutta, dove verranno analizzati i dati delle più rilevanti specie frutticole con l'apporto di esperti e operatori di tutto il mondo.

Altre indicazioni verranno dall'Oscar Macfrut per l'innovazione, il premio istituito lo scorso anno che mette in luce prodotti originali (e già in commercio) che vanno dalle cultivar alle attrezzature.

 

Per informazioni: tel. 0547 317435 - www.macfrut.com - info@macfrut.com