La prossima edizione di Macfrut, punto di incontro dell'ortofrutticoltura, si terrà a Cesena dal 5 al 7 ottobre 2011.

La rassegna scalda i motori e si prepara a presentare al pubblico macchine, attrezzature, varietà e cultivar delle principali aziende della filiera ortofrutticola.

L'ortofrutta, con oltre 6 miliardi di euro (fresco + conserve), è la prima voce dell'export italiano nel mondo, tanto da superare il vino - come risulta dai dati Istat - sulla bilancia commerciale agroalimentare.
Inoltre, nel 2010 il saldo attivo per l'ortofrutta è stato di 1,2 miliardi di euro, a fronte di un export per  circa 4 miliardi.

"Questi risultati - sostiene Domenico Scarpellini, presidente di Macfrut - premiano l'attività e la capacità di produttori e aziende di lavorazione, di intermediari e delle imprese di attrezzature e packaging. Macfrut ha contribuito e stimolato l'intero settore all'innovazione di prodotto e di processo, qualificandosi come la  rassegna di riferimento del bacino del Mediterraneo e qaule partner di Eima-Agrimach di Nuova Delhi, per quanto riguarda il Food Processing".

Quanto al batterio E.Coli, alle pesanti conseguenze per i mercati e alle preoccupazioni dei consumatori, "tutto questo non può essere preso solo come un sintomo della particolare attenzione verso la salubrità degli alimenti, di frutta e verdura in particolare - commenta Scarpellini -, perché la vicenda porta danni a tutto il settore. Dal blocco delle importazioni in Russia ai drastici cali dei consumi di questo fondamentale alimento, che fornisce un importante scudo per il benessere e il vivere in salute. E questo in un momento in cui l'ortofrutta sta trainando l'economia italiana: secondo l'Istat, nel primo trimestre 2011, il comparto agricolo (guidato da frutta e verdura) segna un +2,3% del valore aggiunto rispetto al trimestre precedente, con industria e servizi che crescono entrambe dello 0,1%".

Macfrut vuole essere l'appuntamento in cui si elaborano soluzioni e 'linee guida', oltre che un momento di business con la partecipazione di addetti ai lavori italiani e stranieri.

Si parlerà di regole, di innovazione e ricerca, di sviluppo dei processi e di miglioramento delle tecniche.

Da segnalare, infine, l'Oscar Macfrut' per l'innovazione, il premio istituito lo scorso anno e assegnato ai prodotti più originali e innovativi.