Il rapporto tra cibo, territorio e innovazione, il concetto di multifunzionalità e il ruolo, sempre più fondamentale nelle campagne, delle donne. 

Sono i temi centrali dell’importante tavola rotonda promossa dal Comitato Donne Impresa di Coldiretti in collaborazione con il Comitato Imprenditoria femminile Camera di Commercio di Lucca che si terrà nell’ambito della 44° edizione di Demetra, la rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra in programma da venerdì 27 a domenica 29, nella suggestiva cornice di Villa Le Pianore, a Capezzano, nel Comune di Camaiore (Lu).

Secondo i più recenti dati di Unioncamere l’agricoltura in Toscana si conferma uno dei settori in cui l'imprenditoria femminile è maggiormente sviluppata, un’azienda su 3 infatti, è condotta da donne.

Un dato significativo, e in crescita, a cui ha contributo, negli ultimi anni, lo sviluppo del concetto di multifunzionalità incentivato dal Piano di Sviluppo Rurale che consente alle aziende agricole di diventare protagoniste anche a livello sociale e di aprire le porte delle campagne ad attività fino a poco tempo fa impensabili come le fattorie didattiche, gli agriasili e gli agriospizi per fare alcuni esempi. Sempre più forte il legame tra il cibo, le produzioni agricole, il territorio con le sue caratteristiche ambientali, culturali e storiche, e l’innovazione, fase non più rimandabile nemmeno per l’agricoltura, e a cui le donne contribuiscono in maniera determinante

La partecipazione al talk show è libera e gratuita.