Con 71.950 visitatori (+ 4% rispetto al 2010) in tre giorni Solarexpo & Greenbuilding si conferma l’evento fieristico numero uno del settore a livello italiano e tra le prime tre al mondo

I numeri
5.280 i partecipanti ai 60 convegni che hanno visto la presenza di oltre 300 relatori.
I seminari e i convegni in programma su fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, biomasse, cogenerazione e geotermia e gli appuntamenti dedicati all’efficienza energetica e architettura sostenibile, hanno visto la partecipazione di relatori esperti e tecnici del settore.
Gli oltre 1.400 espositori, presenti in 11 padiglioni con una superficie complessiva di 130mila metri quadri, e gli oltre 325 giornalisti accreditati sono l’ulteriore prova del successo di Solarexpo & Greenbuilding.

“Il successo di pubblico e l’alto numero di aziende presenti hanno confermato Solarexpo e Greenbuilding come due eventi leader nel panorama fieristico italiano e internazionale – ha commentato Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo e Greenbuilding -. Diventa sempre più evidente il valore aggiunto dato dalla sinergia dei due eventi che nel loro insieme offrono al visitatore uno scenario completo di tecnologie innovative e a basso impatto ambientale”.

“Questi tre giorni sono la prova che il mondo delle rinnovabili è pronto ad affrontare le sfide del mercato sia a livello nazionale sia a livello internazionale – afferma Luca Zingale, direttore scientifico di Solarexpo e Greenbuilding -. Solarexpo e Greenbuilding, con i loro numeri, hanno confermato la forza delle aziende del comparto della Green Economy. Capacità imprenditoriale e vitalità inimmaginabili solo pochi anni fa. Il nuovo paradigma energetico è ormai affermato e la strada è tracciata”.

La prossima edizione di Solarexpo & Greenbuilding è in programma a Verona dal 9 al 11 maggio 2012.

 

Bioenergy Expo

Grande successo anche per Bioenergy Expo, Salone dedicato alle fonti rinnovabili in agricoltura, che ha chiuso i battenti alla Fiera di Verona registrando una forte presenza di operatori e addetti ai lavori, soprattutto esteri.
"L’idea di coniugare Bioenergy Expo a Solarexpo, manifestazione leader per il solare e il fotovoltaico, nelle edizioni in cui non si svolge Fieragricola si è rivelata vincente – commenta il presidente di Veronafiere, Ettore Riello -. La filiera delle energie rinnovabili in agricoltura si è presentata al completo a Bioenergy, mettendo in luce tutte le novità sul piano tecnologico. E' ormai chiaro che la sostenibilità sta diventando sempre più una costante anche in agricoltura, nell’ottica di una Politica agricola comunitaria che ha elevato ambiente e sviluppo rurale a paradigma d’azione".

Il progetto di Confagricoltura

Nell'ambito del Salone sono stati presentati da Confagricoltura i risultati di due sperimentazioni realizzate da Beta, società di ricerca in agricoltura, e dal Cesab, centro di ricerche in Scienze ambientali dell’Università europea di Roma, secondo i quali barbabietola da zucchero e sorgo zuccherino possono essere impiegati con successo per produrre biogas.

La prima, voluta da Anb (Associazione bieticoltori italiani) e Regione Emilia Romagna, è stata avviata nel 2008 nelle province di Modena e Forlì-Cesena e si è conclusa nel 2010.

La seconda, frutto della convenzione tra Confagricoltura e Cesab, è stata realizzata dal 2009 al 2010, in provincia di Foggia.
Sulla base degli elementi economici, tecnologici, ambientali, giuridici e fiscali sono stati redatti dei modelli che consentono di conoscere e confrontare le migliori opportunità di investimento nella filiera agro energetica, in funzione delle aree geografiche, dei fattori climatici, delle esigenze di investimento e delle economie di scala, della possibilità di approvvigionamento delle materie prime e dei diversi impatti ambientali.

La prossima edizione di Bioenergy Expo sarà a Veronafiere dal 2 al 5 febbraio 2012, in occasione della 109ª edizione di Fieragricola