La seconda edizione della 'Terra Conferenza internazionale di TerraOlivo' si terrà tra il 17 ed il 18 maggio 2011 a Gerusalemme, Israele, in collaborazione con il Concorso internazionale dell'olio di oliva TerraOlivo.

Alla conferenza, saranno discussi gli argomenti che formano la 'nuova' frontiera della ricerca nell’olio d'oliva e si parlerà della grande rivoluzione avvenuta in questo settore antico, della commercializzazione dell’olio d'oliva e del riconoscimento del suo straordinario contributo alla salute dei consumatori.

Nel corso della seconda conferenza, si terranno laboratori di cucina, nei quali gli chef dimostreranno il modo giusto di usare l'olio di oliva nella cucina moderna.

Assaggiatori professionisti dimostreranno al pubblico come usare i propri sensi nella valutazione organolettica dell’olio di oliva.

La conferenza mira a riunire i coltivatori, produttori, commercianti, nutrizionisti e dietologi e pubblico in generale.

TerraOlivo International Conference.

L'evidenza archeologica suggerisce che è da più di 45 secoli che si coltivano gli ulivi e si produce olio d'oliva nel bacino del Mediterraneo orientale.

Nel corso dei secoli l'olio d'oliva è servito come segno di qualità dei re, con un valore più alto della moneta nominale. Questa etichetta di qualità è ancora oggi il cuore e l'anima del settore olivicolo, dalla fattoria fino alla bottiglia. Nuovi protocolli agronomici, raccolta veloce, rese più elevate, frantoi sempre migliori e idonei materiali di confezionamento ed un contesto globale in evoluzione, hanno spinto l'industria dell'olio d'oliva in avanti. Oggi l'olio d'oliva è al centro di una rivoluzione, che unisce la ricerca accademica, nuovi concetti legati alla nutrizione preventiva ed una veloce penetrazione in nuovi mercati.

Lo scopo delle Conferenze di TerraOlivo è quello di riunire nutrizionisti, scienziati, tecnologi alimentari e altri professionisti del settore, università, enti pubblici e altri centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.

La conferenza riguarderà l'intera gamma delle tecnologie attuali, sviluppi futuri e di ricerca nel campo della scienza e della tecnologia dell’olio d'oliva.

Per vedere il programma delle due giornate clicca QUI.