"Seguo con preoccupazione e attenzione la situazione emergenziale che si è prodotta a causa del maltempo anche in alcune zone del Veneto unitamente ai colleghi Galan e Brunetta e in continuo contatto con la Protezione civile. Ne parleremo venerdì mattina in Consiglio dei ministri per adottare tutte le misure urgenti necessarie".

Lo rende noto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi sottolineando, allo stesso tempo, le esigenze di prevenzione attraverso interventi di consolidamento idrogeologico del territorio. "La vicinanza alle persone colpite - aggiunge Sacconi - deve essere infatti quanto più operosa".

Veneto, in corso le verifiche per i danni all'agricoltura

“Valuteremo il da farsi, tenuto conto che il sistema di aiuti in caso di calamità atmosferiche si fonda sostanzialmente sul sostegno al costo di polizze assicurative, mentre ben poco si potrà fare per quanto riguarda i danni alle colture assicurabili in base allo specifico piano assicurativo 2010, che però non siano state assicurate. Potremo invece procedere diversamente per quanto concerne eventuali difficoltà di mercato create dalla situazione”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, in merito ai danni alle aziende e alle produzioni agricole, colpite dal maltempo. 

"Contiamo di avere al più presto un quadro dettagliato dell’intera situazione, anche se le prime segnalazioni - ha precisato Manzato - hanno indicato danni alle colture orticole in atto e sulle superfici già seminate a grano, orzo, colza”.