Per l'edizione 2010 di Macfrut (Cesena, 6-8 ottobre 2010) il Consorzio Bestack ha deciso di promuovere la sostenibilità ambientale della filiera di carta e cartone parlando ai più giovani, coinvolgendo nel proprio stand (Padiglione B stand dal 271 al 274 dal 287 al 290) ben 12 classi di scuole elementari del cesenate durante le tre giornate di fiera.

Sotto le ali di mille e più farfalle, tra ricci, aironi, coccinelle, panda e delfini, i giovani scolari troveranno ad accoglierli gioCartone: uno spazio interattivo colorato di circa oltre 100 mq dove un cantastorie organizzerà le classi in squadre che tra loro competeranno con le regole del gioco dell'Oca tra caselle, domande, trabocchetti e interazioni con il materiale all'insegna della sostenibilità ambientale del cartone ondulato. All'arrivo ci sarà un premio per i vincitori….ma non solo.

Questa iniziativa è l'ideale trasposizione pratica della filosofia Bestack, convinta che il rispetto ambientale non debba essere solo uno slogan o il titolo di una campagna promozionale ma debba essere sostanza, di fatto cultura e comportamenti. I temi sul rispetto dell'ambiente non sempre si conciliano con le regole della comunicazione; le parole sono tecniche, le situazioni diverse e i concetti complessi, tanto da non poter esser condensati in uno slogan. Occorre quindi percorrere strade alternative con orizzonti e ricadute di medio e lungo termine.

Secondo Bestack, promuovere la sostenibilità ambientale significa contribuire a pervadere i comportamenti di ciascuno in quell'ottica, entrare a far parte dei ragionamenti così come dei gesti quotidiani. Bestack ha dunque scelto di declinare i contenuti in forme ed esemplificazioni chiare e comprensibili da chi ascolta, a partire dai più giovani.