"Quella che sta per iniziare a Strasburgo, sarà una settimana molto importante e ricca di appuntamenti strategici". Così il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, all'inizio della seduta plenaria di settembre. 

"Inizieremo con la discussione generale della Relazione 'Redditi equi per gli agricoltori: migliore funzionamento della filiera alimentare in Europa'. La Relazione, che attende il via libera dell'Aula, è incentrata sulla necessità di rafforzare gli anelli più deboli della catena di approvvigionamento alimentare, effettuando i necessari adeguamenti per garantire entrate più eque agli agricoltori e per giungere ad una revisione più globale delle politiche di concorrenza".

Altri importanti argomenti all'ordine del giorno della tornata parlamentare, riguardano la dichiarazione della Commissione sui prodotti ottenuti da animali clonati nella filiera alimentare, l'interrogazione orale sul settore europeo della fecola di patate dopo il 2012 e l'approvazione di una proposta di risoluzione sulla situazione del fiume Giordano, con particolare riferimento al suo basso corso.