Il falso made in Italy all'indomani dello scandalo 'mozzarella blu'; la tutela dell'origine nell'anno internazionale della biodiversità; le filiere corte e le potenzialità legate ai mercati contadini e alle produzioni a Km zero. 

E' l'attualità delle prime pagine dei giornali a fare da sfondo alla programmazione della Millenaria 2010, fiera nazionale dell'agricoltura in calendario dal 4 al 12 settembre a Gonzaga (Mn): una nove giorni di convegni, mostre, enogastronomia e cultura rurale per accendere i riflettori sull'oggi e sul domani sul settore primario.

La manifestazione è stata inaugurata dal ministro all'Agricoltura Giancarlo Galan.

Zootecnia, agroalimentare, meccanizzazione agricola e produzioni tipiche sono i capisaldi dell'expo mantovana, che riunisce gli imprenditori, i tecnici, gli amministratori, le organizzazioni di categoria e gli addetti ai lavori più rappresentativi del settore.

Le coordinate dell'evento: 500 espositori, 115.000 presenze nella passata edizione, 120mila mq di area espositiva, 100 eventi e una storia lunga cinque secoli.

 

Km Zero
La tracciabilità dei prodotti, la salvaguardia delle tipicità e la tutela del consumatore sono temi cari alla Millenaria. Nell'area della multifunzionalità è ospitata una mostra mercato delle eccellenze del distretto padano, prodotte sul territorio: latte, salumi, formaggi, olio, vino, birra, frutta e verdura, coltivati, raccolti e lavorati da aziende locali nell'ambito dei progetti 'Mercato Contadino' del Consorzio agrituristico mantovano e 'Campagna Amica' di Coldiretti. Quest'ultima ha portato in fiera un distributore automatico di prodotti a Km zero come mostarde, confetture, vino, olio e formaggi, con monitor touchscreen per la lettura dell'etichetta.

 

Biodiversità
Teoria e pratica, analisi e buone prassi. Negli otto convegni in programma nel nuovo centro congressi della Millenaria, il leit motiv è la tutela dell'origine. Tra i temi in agenda, 'La proposta dei distretti agroalimentari' (11/09) con la partecipazione dell'assessore regionale Giulio De Capitani, e 'La biodiversità mantovana' con la presentazione del libro di Chiara Spadaro, giornalista di Altraeconomia, 'Il frutto ritrovato: mappa della biodiversità in Italia' (06/09). Riflessioni che trovano completamento nella mostra sulla biodiversità, pagina finale del progetto 'Contadini custodi' per la salvaguardia delle varietà mantovane a rischio di estinzione: 26 quelle recuperate e riammesse sul mercato. In tema di Ogm, è ospite della Millenaria anche Dario Bressanini, ricercatore universitario e autore di 'Ogm tra leggende e realtà' e di 'Pane e bugie' (11/09).

 

Zootecnia
'La sicurezza alimentare ha una nuova faccia' è lo spot impresso all'ingresso del padiglione zootecnico, con i volti degli allevatori mantovani che espongono in fiera. All'interno delle stalle, gli esemplari di razza selezionati dall'Associazione mantovana allevatori per le rassegne bovine, cunicole, avicole e ovi-caprine (dal 4 al 12/09): centinaia di capi iscritti agli alberi genealogici. Arrivano dalle province di Modena, Parma e Reggio Emilia gli allevatori che concorrono alla Mostra Frisona Italia Alleva della selezione genetica italiana, quest'anno a carattere interprovinciale (dal 3 al 05/09). Da tempo impegnata nella battaglia per la concessione della certificazione europea al marchio 'Italia Alleva', l'Associazione mantovana allevatori promuove in fiera la tracciabilità del prodotto. Bovini e cavalli: la Millenaria è soprattutto questo. Nell'area maneggio si riuniscono, provenienti da tutta Italia, i cavalieri e le amazzoni in lizza per le spettacolari gare di Team Penning (4 e 5/09), Cattle Penning (07/09), Trofeo Fiera Millenaria (6 e 12/09), e per gli show equestri 'Omaggio ai Gonzaga' (08/09) e 'Rossano Ranch' (11 e 12/09).

 

Gastronomia

La tutela dell'origine passa anche attraverso il recupero e la valorizzazione della gastronomia della tradizione.

Attraverso il IV concorso nazionale dello Spallotto (12/09) (foto a destra), patrocinato dal ministero alle Politiche Agricole, la Millenaria promuove la conoscenza e il consumo di un'eccellenza della norcineria, a rischio di estinzione. E per non dimenticare le ricette tradizionali, ci sono i corsi di cucina gratuiti con le rasdore e i cuochi del Consorzio agrituristico mantovano. Su prenotazione le serate con gusto dedicate al Parmigiano Reggiano (08/09) e ai prodotti della cultura monastica (09/09); sempre aperti, invece, le bettole della tradizione e il ristorante agrituristico con menù a tema che hanno per protagonista la gastronomia tipica dell'Oltrepò mantovano.

 

Famiglie
Interlocutori privilegiati della Millenaria sono le famiglie, e in particolare i bambini, a cui sono destinate molte iniziative, tra cui un corso per baby assaggiatori (07/09 e il 21° Premio nazionale dei burattinai 'Campogalliani d'Oro' (7-10/09). Ma la grande attrazione è la mini fattoria ospitata nel padiglione zootecnico, popolata dalle famiglie del mondo animale: mucche e vitelli, scrofe e suinetti, pecore e agnelli insieme agli esemplari tipici delle corti agricole.

 

Cultura ed eventi
La Millenaria rilegge la cultura attraverso i legami, profondi, con il territorio. Nascono da qui le mostre '35 case unifamiliari… e non solo' a cura dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Mantova, e 'Il cotto della Bassa, dalle fornaci ai manufatti una millenaria tradizione', ricerca fotografica e documentaria nell'Oltrepò mantovano (4-12/09).

E' alla terza edizione 'Lentiacontatto', raduno nazionale dei veicoli a propulsione muscolare, eolica e solare, evento in omaggio alla filosofia della lentezza (05/09). Mentre per gli amanti della velocità ci sono il Campionato italiano di Tractor Pulling (04/09) e, per la prima volta alla Millenaria, lo 'Show e race di freestyle e motocross' a cura di Daboot Team (09/09).