C'è stato il timore di una nuova psicosi da vacca pazza dopo la scoperta di un caso di Creutzfeldt Jakob in Toscana. I giornali si sono buttati a capofitto sulla notizia, a iniziare da “Repubblica” del 22 luglio che strillava “mucca pazza torna a far paura”. Stessi toni allarmistici anche su “Il Secolo XIX” secondo il quale è un ritorno dell'incubo mucca pazza. Nessuno che si ricordi del grande bluff che fu l'allarme di 10 anni fa. O dell'inutile corsa ai vaccini contro l'influenza dei polli. Ma forse i polli non erano quelli con ali e piume...Per fortuna, si fa per dire, è spuntata un'altra mozzarella blu, questa volta italiana, e i giornali si sono dimenticati di vacca pazza. Si sa, un allarme alimentare scaccia l'altro (dai giornali) e così è stato per “La Stampa” del 23 luglio, per “Il Giornale” del giorno seguente e poi per “Il Resto del Carlino” del 25 luglio che alle mozzarelle blu hanno dedicato grande attenzione. E si continua il 27 luglio con “Repubblica” che informa dell'apertura da parte della Procura di un fascicolo sulle mozzarelle blu.
Agricoltori in piazza
Per fortuna questa attenzione agli scandali alimentari non ha fatto dimenticare le proteste degli agricoltori che in questi giorni hanno movimentato alcune piazze italiane. Se ne parla su “Italia Oggi” del 21 luglio e poi su “La Gazzetta del Mezzogiorno” che racconta la “rabbia verde” che agita i campi. Sulle pagine de “Il Sole 24 Ore” del 25 luglio si discute delle motivazioni della protesta e dell'occasione persa dalle Organizzazioni Professionali per una manifestazione unitaria, che sarebbe stata più incisiva. “Il Corriere del Giorno” del 26 luglio punta l'indice contro la politica che si è dimenticata dell'agricoltura e che costringe gli agricoltori alla protesta. E si continua il 27 luglio sulle colonne di “Repubblica” che danno un'anticipazione della manifestazione organizzata da Confagricoltura da Napoli a Roma.
Caldo e grandine
A complicare i problemi dell'agricoltura ci si mette anche il clima. Prima il gran caldo che mette in crisi numerose colture, e in particolare quelle di meloni, come si legge su “Libero” del 25 luglio. A rischio per il troppo caldo anche l'annata vinicola, stando alle anticipazioni del “Mattino” del 23 luglio. Il gran caldo si fa sentire non solo in Italia ma anche in Germania dove secondo “Welt” le produzioni agricole subiranno un calo sensibile. Come sempre non tutti i mali vengono per nuocere, perché le alte temperature hanno come contropartita un maggior consumo di frutta, come scrive “Il Sole 24 Ore” del 25 luglio. Poi arrivano le grandinate, si legge su “L'Eco di Bergamo”, a distruggere campi di mais e a rovinare serre.
Cereali, è ancora crisi
Dai problemi del clima a quelli dei mercati con i cereali in profondo rosso come riporta il “Il Sole 24 Ore” del 25 luglio. Per fronteggiare le difficoltà in Friuli Venezia Giulia si pensa a misure per innovare la filiera con una più efficace organizzazione degli essiccatoi. I dettagli si possono leggere sul “Messaggero veneto” del 26 luglio. Restando sul tema dei cereali, “Brescia Oggi” del 24 luglio mette l'accento sulla grande diffusione in questa provincia lombarda delle colture di mais.
Aiuti e tagli
A fronte di tante difficoltà sono salutate con soddisfazione le misure a favore dell'agricoltura., come lo sblocco dei fondi per le bonifiche i cui dettagli sono riportati su “Il Sole 24 Ore” del 24 luglio. Salutati con ottimismo anche i fondi giunti dallo “Scudo fiscale” e destinati alle incentivazioni assicurative, argomento del quale si parla su “Italia Oggi” del 21 luglio. Doccia fredda invece per gli aiuti al fotovoltaico, diminuiti del 40% come scrive “Il Sole 24 Ore” del 21 luglio. Cattive notizie anche per fondi destinati alla zootecnia e che a parere di “Italia Oggi” del 24 luglio sono destinati ad essere falciati. Non così per i kiwi della Galizia, si legge sempre su “Italia Oggi”, che la Ue ha invece deciso di aiutare.
Stalle in affanno
Quote, prezzo del latte e proteste sono gli argomenti che hanno “tenuto banco” nel mondo degli allevamenti. “Repubblica” e anche “Il Sole 24 Ore”del 22 luglio pongono l'accento sugli esiti delle votazioni in Commissione Agricoltura che hanno visto la maggioranza di Governo in difficoltà. Da segnalare l'articolo pubblicato su “Il Riformista” del 22 luglio, con una lucida analisi sulla reale portata (assai modesta) del rinvio delle multe del quale tanto si è discusso in questi giorni. Il mancato accordo sul prezzo del latte è un altro degli argomenti che hanno trovato spazio sui giornali, a iniziare dalla “Gazzetta di Mantova” del 23 luglio, per continuare sul “Giornale di Brescia” del 25 luglio. Mentre si discute del prezzo del latte continuano le importazioni dall'estero, scrive “Il Resto del Carlino” del 26 luglio e le nostre stalle chiudono. Una situazione difficile, tanto che gli allevatori, come si legge sul quotidiano cremonese “La Provincia” del 27 luglio, decidono di dare l'assedio agli uffici di Assolatte.