Le etichette poste sugli alimenti devono obbligatoriamente fornire le informazioni nutrizionali, secondo quanto ha stabilito il Parlamento mercoledì. I deputati hanno invece respinto la proposta di introdurre il "metodo a semaforo" per l'indicazione dei valori di sali, grassi e zuccheri nel cibo mentre hanno chiesto l'estensione della menzione del paese d'origine a nuovi alimenti.

Con 562 voti favorevoli l'Europarlamento ha dato il via libera in prima lettura alla relazione sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori.

Soddisfatto il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro: "L'Aula di Strasburgo ha accolto gran parte delle richieste avanzate dal settore. Abbiamo scongiurato l'ipotesi d'indicare il valore energetico sulle etichette delle bevande alcoliche incluso il vino".

In tema di origine, sono state recepite le indicazioni della commissione Agricoltura e il testo approvato prevede l'obbligo d'indicare in etichetta il luogo di provenienza per i prodotti agricoli, per i prodotti mono ingrediente e per carne e pesce ove utilizzati come unico ingrediente nei prodotti trasformati.

L'applicazione di tale obbligo sui singoli prodotti sarà demandata ad atti delegati su cui il Parlamento potrà controllare l'esercizio delle competenze della Commissione attraverso il diritto di revoca o di obiezione.

"Abbiamo poi sventato numerosi tentativi di introdurre sistemi cromatici di etichettatura (Multiple traffic ligths) - continua De Castro - che avrebbero rischiato di indurre il consumatore in erronee interpretazioni. Un'ultima novità riguarda il tema delle marche commerciali previste dall'emendamento 100 che rende obbligatorio in etichetta il nome del produttore e garantisce una leva competitiva per le imprese di produzione".

Adesso, la palla passa al Consiglio che dovrà valutare se adottare l'atto così come modificato dal Parlamento ovvero se predisporre una "posizione comune" e dare avvio alla seconda lettura.

"Comunque - conclude De Castro - l'Europa dimostra di sapersi muovere nella giusta direzione in tema di etichettatura dei prodotti agroalimentari".