Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per gli incentivi ai settori produttivi e il sostegno a quelli in crisi. Per quanto riguarda l'agricoltura, il provvedimento non contiene l'atteso stanziamento per il settore bieticolo saccarifero nè la proroga dell'accisa zero per il gasolio utilizzato nelle serre.

"Su questi temi lavoreremo durante l'iter parlamentare, con la ferma intenzione di portarli a casa", ha detto ad Agra Press il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia. Il ministro ha aggiunto che, per l'agricoltura, il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri contiene gli incentivi per le macchine agricole e, nella parte sul piano casa, facilitazioni per gli agricoltori.
 
Il ‘bonus gasolio’ indispensabile per le aziende agricole
Il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in merito alle decisioni assunte dal Consiglio dei ministri ha commentato: "Sul 'bonus gasolio', che diventa sempre più indispensabile per le aziende agricole, il Governo continua ad essere sordo alle vibranti richieste del mondo agricolo. E' vero che gli incentivi per le macchine agricole sono importanti, tuttavia, è altrettanto vero che attualmente i produttori agricoli, assillati da esorbitanti costi produttivi, contributivi e burocratici e da una caduta verticale dei prezzi praticati sui campi, difficilmente sono nelle condizioni di effettuare investimenti innovativi".
 
Copagri: “Bene gli incentivi per le macchine agricole, ma c’è squilibrio nell’impegno finanziario”
"Così come descritto dal Governo, il decreto legge porta importanti incentivi per il rinnovo del parco macchine agricole e movimento terra, ma conferma scarsa considerazione per i problemi di ampia portata del settore agricolo e un chiaro squilibrio nell'impegno finanziario". E' questo il commento del presidente della Copagri, Franco Verrascina, al Dl sul finanziamento di un fondo per incentivi e sostegni ai settori in crisi approvato dal Consiglio dei ministri.
"Valuteremo nel dettaglio il provvedimento - ha aggiunto Verrascina - ma non mi pare siano state annunciate sostanziali novità rispetto alle esigenze dettate da una devastante crisi che dura ormai da più di un anno tant'è vero che nessuna risorsa per lo zucchero è prevista e nulla c'è sull'accisa zero per il gasolio".