E' un appuntamento istituzionale per chi vive ed opera nel settore primario. Nel cuore di una della province italiane a maggiore vocazione agricola, la Fiera nazionale dell'agricoltura "Millenaria" di Gonzaga (Mn) torna dal 5 al 13 settembre per un bilancio a tutto tondo sulle tendenze in atto nei comparti agricolo, zootecnico e agroalimentare. La platea è autorevole, eterogenea, qualificata: oltre 500 espositori, i maggiori operatori della filiera, gli opinion leaders che dettano le regole del mercato e un pubblico che si attesta sulle 120mila unità per edizione.
 
Nove i giorni di programmazione, per tracciare un check up dell'agricoltura nazionale e padana, e per analizzare come cambia un settore tanto strategico per l'economia italiana, ma che vive le contraddizioni di una fase di transizione contrastata da spinte globali e rivendicazioni territoriali. Tradotto in numeri, sono oltre 100 gli eventi in programma, articolati in dibattiti, rassegne, esposizioni, concorsi e spettacoli.
"La crisi non tocca la Millenaria. Anche quest'anno - commenta Paolo Falceri, presidente della Fiera Millenaria srl - la fiera registra il tutto esaurito e si pone come momento di promozione e stimolo dell'economia del territorio".
Il polo fieristico della Millenaria si estende su una superficie di 120mila mq, di cui 24mila coperti.
 
I convegni rappresentano il valore aggiunto della Millenaria, che saranno ospitati nel nuovo centro congressi, e che si avvalgono del contributo dei massimi esperti italiani in tema di agricoltura e settori dell'indotto. Expo 2015 e le ricadute sul territorio mantovano, le prospettive del mercato vitivinicolo, le fonti rinnovabili sotto la lente fiscale e le forme della vendita diretta sono i temi caldi della programmazione congressuale 2009.
Capisaldi della Millenaria si confermano le mostre zootecniche di razze bovine, caprine, cunicole e avicole, con l'esposizione di campioni di razza iscritti ai libri genealogici.
In collaborazione con il Consorzio agrituristico mantovano, per la prima volta la Fiera ospita un'area espositiva dedicata ai macchinari e alle attrezzature per le lavorazioni e le produzioni di fattoria.
Una ventina da tutta Italia i partecipanti al III Concorso nazionale dello Sballotto, antico prodotto di norcineria tipico delle terre del Po.
 
Tra le novità dell'edizione 2009, è destinato a far parlare Lentiacontatto, primo raduno nazionale di veicoli a propulsione muscolare e trazione animale, patrocinato da Legambiente, mentre per gli amanti della velocità, torna in un clima da Gran Prix il Campionato Italiano di Tractor Pulling, così come giunge alla VII edizione il Concorso nazionale zucche intagliate.
  
Sono inoltre previste numerose iniziative collaterali: dalle mostre fotografiche agli spettacoli di burattini, dalle esibizioni canore alla kermesse dei più conosciuti comici provenienti dalla trasmissione Zelig.