Il Crea Agricoltura e Ambiente di Bologna ha messo in programma tra fine febbraio e inizio marzo un nuovo corso per esperti apistici.

 

L'obiettivo è quello di offrire una formazione di alto livello sulla biologia delle api da miele e sulle attività produttive legate all'apicoltura.

 

Si tratta di un corso avanzato, ideato da chi ha già una buona conoscenza delle api da miele e dell'apicoltura ed è rivolto principalmente ad apicoltori esperti, tecnici apistici, agronomi, veterinari, biologi e studenti.

 

Il corso avrà una durata di 5 giorni durante i quali saranno affrontate tematiche che vanno dal ruolo del superorganismo al monitoraggio con l'uso di apoidei, dai servizi di impollinazione alle principali patologie, dalla genetica all'allevamento delle api regine, dalla produzione della gelatina reale alla valorizzazione del miele con una breve introduzione all'analisi sensoriale.

 

Inoltre saranno discussi temi legati alla normativa sanitaria, alla banca dati nazionale dell'anagrafe apistica, alla gestione sanitaria degli apiari professionali e il ruolo dell'esperto apistico.

 

Il corso prevede una quota di partecipazione del costo di 350 euro ed è riservato ad un numero massimo di 35 iscritti.

 

Le lezioni si terranno in presenza presso la sede del Crea Agricoltura e Ambiente in via Corticella, 133 a Bologna, dal 27 febbraio al 3 marzo 2023.

 

Per maggiori informazioni, i dettagli del corso e per iscriversi basta inviare una mail ai referenti del corso, Antonio Nanetti e Giovanni Cilia, agli indirizzi: antonio.nanetti@crea.gov.it e giovanni.cilia@crea.gov.it, si raccomanda di scrivere ad entrambi gli indirizzi.

 

La avvenuta ammissione al corso verrà notificata via email e quindi i partecipanti dovranno confermare la presenza ed effettuare il pagamento della quota con le indicazioni che gli saranno inviate, entro 3 giorni lavorativi.