Aiaar, l'Associazione Italiana di Allevatori di Api Regine, propone un evento formativo dal titolo "Dall'esperienza all'eccellenza".

 

Si tratta di una 2 giorni di formazione aperta sia ai soci che a tutti gli interessati, che dopo 2 anni di pandemia tornerà ad essere in presenza.

 

L'evento si terra a Rimini presso Aquahotel il 3 e il 4 dicembre 2022.

 

L'obiettivo dell'evento è quello di mettere a sistema le esperienze dei singoli per costruire una rete di qualità a tutela dell'ape italiana, focalizzando l'attenzione sulle sue peculiari caratteristiche di resistenza, resilienza, eccellenza, nell'ottica dell'allevamento, della selezione e della riproduzione.

 

Nella giornata di sabato 3 dicembre sono previsti gli interventi del presidente di Aiaar Salvatore Ziliani, la relazione sul progetto di valutazione ValutApi tenuta da Riccardo Terriaca e Raffaele Dall'Olio, gli interventi di Massimo Mencarelli dell'azienda Regine Piana e le relazioni della dottoressa Cecilia Costa del Crea e della dottoressa Marla Spivak sulle selezione di api resistenti alla varroa.

 

La domenica 4 dicembre sarà la volta di Angelo Dettori che relazionerà sul progetto di selezione collettiva dell'Associazione Api Rimini e Montefeltro e della Cooperativa Apicoltori San Marino, e di Marcello Ortolani, Matteo Finelli e Luca Cerocchi sulla selezione di api per la produzione di gelatina reale.

 

Seguirà una tavola rotonda sugli strumenti di tutela e valorizzazione dell'ape italiana e poi l'assemblea dei soci Aiaar.

 

La partecipazione è gratuita per i soci Aiaar, mentre per tutti gli atri prevede un costo di 60 euro.

 

C'è inoltre la possibilità di pernottare presso l'albergo in cui si terrà l'evento al costo di 133 euro più 6 euro di tassa di soggiorno comprensivi di pranzo e cena del giorno 3 e colazione e pranzo del giorno 4. Mentre, per chi non alloggia in struttura, i singoli pasti hanno un costo 28 euro da versare il giorno dell'evento.

 

Per altre informazioni scarica la locandina con il programma o contatta l'associazione all'indirizzo email info@aiaar.it o al numero 3312384891.