Si moltiplicano le iniziative in favore del latte e del suo consumo, che sta incontrando qualche difficoltà per distorte visioni salutistiche.
Non si è ancora spenta l'eco del convegno che si è svolto il 25 maggio a Fico, il grande parco bolognese sull'agroalimentare, per sottolineare il valore nutrizionale del latte, che già si preannunciano altri eventi.

Questa volta è il turno di Cremona, che il primo giugno, giornata mondiale del latte, mette in scena una serie di incontri dedicati a questo straordinario alimento.
 

Il convegno

Organizzata dalla Libera associazione agricoltori cremonesi (Confagricoltura), sotto l'insegna della “festa del latte” si svolgeranno numerose iniziative, a iniziare dal mattino del primo giugno con il convegno che prenderà il via alle dieci presso la Sala della Consulta del comune di Cremona.
Il convegno, realizzato con il coordinamento italiano della Federazione internazionale del latte (Fil/Idf), affronterà molti argomenti e fra questi le numerose fandonie (fake news, per dirla con un termine in uso) che circolano a proposito del latte.
Si parlerà anche di ambiente, per fare chiarezza sul reale impatto della produzione lattiera sui cambiamenti climatici.

L'incontro si concluderà con la sottoscrizione del "Dairy Declaration of Rotterdam”, un accordo firmato nel 2016 da Fao e Fil/Idf, con il quale il settore si impegna nel raggiungimento di obiettivi chiave di sviluppo sostenibile, legati fra l'altro alla nutrizione e alla protezione dell’ambiente.
 

La 'notte bianca del latte'

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con numerosi eventi sportivi, che vanno dalla ginnastica artistica alla danza, passando per alcune arti marziali.
Per poi concludersi con la notte bianca del latte (nome significativo...), dove ci sarà spazio per una disfida sul miglior cocktail a base di latte.