Il convegno conclusivo del progetto Insectfeedchick intitolato "Insetti ad uso alimentare in avicoltura: quale futuro?" è in programma martedì 27 marzo prossimo, alle ore 9.00 nell'aula magna Pentagono del Campus di Agripolis a Legnaro (Pd).

L'incontro, moderato da Mario A. Rosato di AgroNotizie e Ilenia Cescon de L'Informatore Agrario, aprirà con i saluti e l'apertura del convegno di Mario Pietrobelli dell'Università di Padova. Il progetto Insectfeedchick sarà presentato dal coordinatore Alberto Sartori, mentre Enzo Moretto, direttore di Esapolis, illustrerà le potenzialità degli insetti per l'impiego zootecnico.

Le esperienze maturate al Centro di ricerca Enea della Trisaia nell'allevamento di Tenebrio molitor per la produzione di proteine saranno analizzate assieme a Ferdinando Baldacchino di Enea Matera e a seguire focus sulle fonti nutrizionali degli insetti e potenziale impiego in avicoltura con Antonella Dalle Zotte dell'Università di Padova.

Dopo la pausa si terrà l'intervento di Nathan Meijer di Wageningen University intitolato "Safe substrates for insects to feed food-producing animals".

Le analisi delle recenti indicazioni del ministero della Salute per la produzione e l'utilizzo di farine derivate dagli insetti nella preparazione di alimenti per gli animali saranno a cura di Paolo Camerotto, referente per la Regione Veneto del settore alimenti per animali.

Sarà presentata poi da Gabriele Baldan dell'Iis Duca degli Abruzzi un'indagine esplorativa sulla propensione all'impiego di insetti in alimentazione animale e umana e, infine, Danilo Marandola di Crea-Rete rurale nazionale interverrà su "Sostenibilità, innovazione, green economy: priorità dei Psr".

Seguirà la discussione e la chiusura del convegno.

La partecipazione è gratuita con preiscrizione tramite email: info@insectfeedchick.org

Per maggiori informazioni visita il sito

Scarica la locandina dell'incontro su Insectfeedchick