Cheese it's Europe

Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago insieme per promuovere l'export dei tre formaggi in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Austria

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

consorzio-tutela-formaggio-asiago-consorzio-gorgonzola-consorzio-parmigiano-reggiano-fonte-consorzio-tutela-asiago.jpg

Da sinistra Filippo Casaccio del Consorzio tutela Parmigiano Reggiano, Erika Belmonte del Consorzio tutela Gorgonzola e Flavio Innocenzi del Consorzio tutela Asiago

Si è svolta lo scorso 21 settembre 2016 a Budapest, in Ungheria, la seconda tappa di Cheese it's Europe, la campagna europea di promozione triennale dei formaggi italiani Dop Asiago, Parmigiano Reggiano e Gorgonzola, che si propongono insieme in Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria

Il progetto prevede quattro eventi di grande impatto, denominati Excellence tour, realizzati nei quattro paesi per richiamare l'attenzione sull'eccellenza e l'unicità dei tre prodotti italiani.
I primi due appuntamenti si sono svolti a Varsavia (Polonia), il 14 settembre e a Budapest (Ungheria), il 21 settembre e verranno seguiti dalle presentazioni che si terranno a Praga (Repubblica Ceca) il 27 settembre e a Vienna (Austria) il 5 ottobre.

Gli incontri rappresentano la fase attuativa di questo progetto da 3 milioni di euro e succedono all'analisi dei mercati e alla definizione degli obiettivi di sviluppo dei tre formaggi. Ora è il momento di attuare il calendario di un'attività che coinvolge Gdo, Horeca, canale tradizionale, opinion leader e media.

Frutto della collaborazione tra i tre consorzi e del riconoscimento da parte dell'Unione europea del valore della progettualità proposta, Cheese it's Europe punta a promuovere la conoscenza ed il consumo dei formaggi in questi promettenti mercati che hanno importato formaggi e latticini made in Italy per oltre 21mila tonnellate nel 2015, per un controvalore di 119 milioni di euro.
Questi paesi rappresentano sbocchi commerciali interessanti e particolarmente promettenti nel panorama attuale, dal momento che hanno segnato nel triennio 2011-2015 un incremento delle importazioni dall'Italia del 53% in volume e del 41% in valore.

Educare i consumatori sia al patrimonio di autenticità dell'origine e delle tecniche tradizionali di produzione che Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago esprimono, che alla possibilità di utilizzare al meglio i tre formaggi italiani, abbinandoli a prodotti diversi, è il focus della campagna promozionale Cheese, it's Europe, sostenuta dall'Unione europea.
Un progetto per il quale i tre formaggi italiani sono ambasciatori della storia e del patrimonio caseario italiano ed europeo, riconosciuto dal marchio di Denominazione di origine protetta.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.618 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner