Dinamica Generale, azienda nata in provincia di Mantova nel 1990, volendo andare incontro agli allevatori, oggi è in grado di fornire strumenti innovativi per ottimizzare le operazioni negli allevamenti italiani.
Negli ultimi anni, complici le fluttuazioni negative del prezzo del latte, la situazione della zootecnia nazionale è peggiorata a tal punto che i bovini da latte sembrano essere un costo più che un guadagno.

Per tornare ad essere competitivi nel settore, è assolutamente necessario provare nuove strade. I costi per l’alimentazione del bestiame rappresentano il 65 per cento dei costi totali di produzione, ragion per cui la via più facile può sembrare ridurre la razione giornaliera, abbassando sì le spese alimentari ma rischiando di gonfiare i costi sanitari.

Dinamica Generale offre un'alternativa: l'alimentazione di precisione o precision feeding per le bovine da latte grazie alla quale si perseguono efficienza in termini economici e di benessere animale.

Si tratta di un metodo integrato di gestione zootecnica che richiede semplicemente un dispositivo di pesatura sul carro miscelatore o sul semovente e un software di gestione della procedura.
Quest'ultimo permette di salvare in memoria ricette e razioni stabilite dal nutrizionista e trasferire successivamente le informazioni alla pesa mediante chiavetta USB o connessione wireless per visualizzare sul dispositivo di pesatura la razione da distribuire.

I vantaggi sono numerosi e vanno dalla semplificazione del lavoro, al miglioramento della salute animale, fino alla riduzione dei costi sanitari, alle maggiori rese per capo e al minor impatto ambientale.
L'applicazione del sistema, nell'ambito del progetto Filigrana, ha dimostrato di portare a un risparmio medio di 1,9 centesimi per litro di latte prodotto.

La performance sotto controllo
I sistemi di alimentazione di precisione offerti da Dinamica Generale, permettono di monitorare l'efficienza alimentare ed economica grazie a semplici indicatori automatici di performance (KPI) dai quali è possibile calcolare l'Income Over Feed Cost (Iofc) dalla sottrazione dei costi alimentari al ricavo totale del latte.
 
Gli indicatori automatici di performance (KPI)
 
Per una gestire ancor più precisa, il dispositivo di pesatura ed il software possono essere integrati con sistemi di analisi spettroscopica nel vicino infrarosso (NIR). È così possibile determinare la percentuale di sostanza secca e di nutrienti nella razione effettuando un nuovo dosaggio degli ingredienti in razione nel caso la percentuale si discosti dalle indicazioni del nutrizionista.
 
L'azienda di Poggio Rusco, in provincia di mantova, avendo investito molto sulla tecnologia NIR negli ultimi anni, mette a disposizione un'ampia gamma di prodotti, tra cui un dispositivo portatile per l’analisi quotidiana dei nutrienti, X-NIR, e un sistema installabile su pala frontale o su semovente, dg precisionFEEDING, per l'analisi in tempo reale dei nutrienti contenuti nella razione.

Le tecnologie fornite da Dinamica Generale permettono di conoscere, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo connesso in rete, i dati aziendali in tempo reale ed individuare i punti da migliorare.
In questo modo, gli allevatori italiani, pur non potendo determinare il prezzo del latte, possono controllare facilmente i costi relativi alle razioni e l’efficienza di conversione degli alimenti in latte, generando maggiori profitti e minimizzando le spese per la salute animale.