Il Crpa organizza giovedì 27 marzo a Rimini l'incontro tecnico del titolo "Riforma del primo pilastro della Pac. I possibili effetti nella filiera del bovino da carne"; appuntamento alle 9.45 nella Sala Marvelli della Provincia di Rimini.

Dopo una lunga discussione, la riforma della Politica agricola comune per il periodo 2014­2020 è stata approvata l’anno scorso e i regolamenti applicativi sono stati pubblicati il 17 dicembre 2013. I pagamenti diretti, previsti dal Regolamento 1307/2013, non saranno più legati ai diritti storici acquisiti, ma a tutti gli agricoltori aventi diritto verranno assegnati nuovi titoli Pac per il periodo che va da 2015 al 2020. La nuova Pac è particolarmente complessa per le tante sfaccettature che presenta, in particolare per le molte combinazioni delle sette categorie di pagamenti diretti che ciascuno Stato membro può adottare.

Per l’allevamento dei bovini da carne il sistema dei pagamenti diretti cambierà completamente e oggetto dell’incontro tecnico è la presentazione di un’analisi dell’impatto della riforma per questo settore, con indicazioni pratiche sulle componenti dell'aiuto diretto e in particolare: pagamento ecologico o greening, pagamento per le zone soggette a vincoli naturali e pagamento per i piccoli produttori.


Per maggiori informazioni clicca QUI

Per il programma clicca QUI