Due settimane in un box singolo
Tutti i vitelli sono stabulati in box singoli all'interno dell'azienda agricola per le prime due settimane di vita. Dopo due settimane i vitelli maschi vengono venduti e le vitelle destinate alla rimonta vengono trasferite nei capannoni della seconda azienda. Ad ogni cambio, i box singoli vengono successivamente puliti con schiuma detergente ad alta pressione. Prima dell'arrivo di un altro vitello il box viene ampiamente cosparso di paglia e dotato di un secchio pulito e munito di tettarella. Henk pulisce tutti i secchi con tettarella ogni giorno, e con l’arrivo di un nuovo vitello, viene smontata completamente la tettarella e pulita accuratamente.
Massimo due giorni di somministrazione di colostro della madre
Per i primi due giorni di vita al vitello viene somministrato il colostro della madre. Successivamente è possibile somministrare il colostro-primo latte di un'altra mucca. Il primo giorno, è una normale prassi effettuare ai vitelli un'iniezione di ferro e di vitamina B12. Tutto questo per ottimizzare la salute, la resistenza e la crescita dei giovani vitelli.
L’alimentazione lattea
Dal quarto giorno alle vitelle destinate alla rimonta viene somministrato Sprayfo Excellent. Iniziando con 2,5 litri per due volte al giorno con una concentrazione di 1:6 (160 gr/l). Ai vitelli maschi viene somministrato il primo latte per 14 giorni, sempre con una quantità di 2,5 litri per due volte al giorno. Nei primi giorni di vita non viene somministrato alcun concentrato o foraggio grezzo ai vitelli maschi quando sono nei box singoli. Ovviamente gli viene somministrata acqua, in particolare quando fuori comincia a fare più caldo. Questo è il modo migliore di somministrare una maggior quantità di colostro ai vitelli nei primi tre giorni. Schrijver non somministra mai ai vitelli il latte di vacche affette da mastite o trattate con penicillina o con altri antibiotici in quanto ritiene che la salute attuale e futura dei vitelli sia la cosa più importante.
Quanto nutrimento può ricevere un vitello?
Henk è convinto che il "vecchio" programma di alimentazione, che comprendeva 1.5 litri al giorno per due volte con una concentrazione di 1:7 non sia sufficiente. "Seguendo questa procedura il vitello sopravvive ma non è abbastanza per crescere". L'attuale regime alimentare sta funzionato bene, ma rimane la questione su quale altra procedura sia possibile adottare.
"Tutto ciò che si fa dipende da come si gestiscono i primi giorni", dice Eile van der Gaast illustrando una recente ricerca che ha dimostrato che l'abomaso dei vitelli si estende da 2,5 litri a 4 litri di capacità, se i vitelli vengono alimentati correttamente a partire dal primo giorno. Van der Gaast: "Ci sono aziende nella Germania dell'Est che somministrano 4 litri per due volte al giorno già dai primi giorni di vita". Entrambi gli allevatori concordano che il passaggio immediato a queste quantità sarebbe un passo troppo grande ma, la prima modifica da apportare al proprio piano alimentare sarà di passare a 3 litri al pasto. Tale quantità potrebbe venire poi incrementata in caso di risultati soddisfacenti.
Più crescita, più salute
Elie Van der Gaast illustra le possibilità offerte da questo tipo di procedura: di solito ai vitelli maschi vengono somministrati dai 6 ai 8 litri al giorno durante i primi 14 giorni. Somministrando due litri in più al giorno, si avranno anche due kg in più di crescita nei primi 14 giorni di vita. "Questo rende felice il commerciante che ritira i vitelli maschi, ma anche l'allevatore. I vitelli così diventano più forti e sani e meno vulnerabili a contrarre malattie".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sloten