"Positivo anche l'aiuto del ministro De Girolamo. Riteniamo che tutte le istituzioni possano costituire un ottimo aiuto per l'esito positivo della trattativa, purché si convochi subito un incontro. Non vorremmo, come sembrerebbe per la parte industriale, che si allunghi una trattativa che vede già da più di tre mesi le parti a confronto".

Questo il commento di Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia e presidente dell'Apl della Pianura Padana, in merito alle dichiarazioni del ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, che ieri, nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, ha annunciato la convocazione di un tavolo sul prezzo del latte in Lombardia, coinvolgendo allevatori, industria e regione, alla ricerca di una soluzione che metta d'accordo tutti.

"Ulteriori slittamenti comporterebbero altri mesi di incertezza - dice Cavaliere - e soprattutto altri mesi dove il prezzo riconosciuto ai produttori sarebbe palesemente fuori mercato come oggi. Se il ministro intende aiutare la trattativa è ben accetto, purché si preoccupi di convocare l'incontro entro lunedì. Oggi non c'è più tempo, i produttori non vanno in ferie, mungono tutti i giorni".