L’incontro inizierà con una relazione del presidente del Consorzio L’Italia Zootecnica, Fabiano Barbisan dal titolo “Un libro bianco per la zootecnia bovina da carne prodotta in Italia”. Seguirà Kees De Roest del Crpa di Reggio Emilia con un intervento dal titolo emblematico: “Cosa succederà alla zootecnia bovina da carne prodotta in Italia con la nuova Pac? Le nuove regole in discussione, la porteranno alla chiusura?”.
Sono poi previsti due interventi del ministero delle Politiche agricole, il primo da parte di Giovanni Di Genova del dipartimento Politiche competitive e qualità agroalimentare, sul tema “Provvedimenti in itinere per la zootecnia bovina da carne. Linee guida per un Piano carni nazionale”, e il secondo, da parte del direttore generale Politiche Internazionali e dell’Ue e ad interim degli Affari generali, Felice Assenza che, di ritorno dal Lussemburgo, sede degli incontri per discutere la nuova Pac, tratterà il tema “Le trattative in corso tra Consiglio, Parlamento e Commissione Ue sulla nuova Pac. Quali prospettive per il settore della zootecnia bovina da carne”.
Concluderà i lavori del meeting il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, che Barbisan spera possa essere presente, per dare un segnale di disponibilità al settore della zootecnia bovina da carne che rischia di scomparire.
© AgroNotizie - riproduzione riservata