Il Consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, riunitosi ieri 17 luglio pomeriggio in seduta urgente e straordinaria, ha deliberato l'espulsione dall'organismo del socio ILC Mandara spa, coinvolto nell'operazione 'Bufalo' della Dia di Napoli.

Inoltre il Consorzio ha deciso di costituirsi parte civile nell'eventuale processo che sarà celebrato.

"Siamo di fronte a un episodio gravissimo – commenta il presidente del Consorzio, Domenico Raimondopertanto abbiamo deciso di agire immediatamente, per bloccare ogni tentativo di creare confusione tra i consumatori. Intendiamo tranquillizzare così i produttori e i cittadini, che in queste ore vengono a conoscenza di tante notizie sulla vicenda. Il Consorzio di tutela ha messo e metterà in campo tutti gli strumenti a disposizione per tutelare la mozzarella di bufala campana, l'unica in commercio che può vantare il marchio Dop".

Raimondo ha sottolineato che "l'operazione della magistratura non riguarda in alcun modo il sistema di certificazione della mozzarella di bufala campana Dop, la cui qualità è garantita proprio dalla denominazione europea".