L'Associazione mantovana allevatori promuove una raccolta fondi per i produttori del Basso mantovano colpiti dal terremoto. Da una prima stima, presentata ieri 13 giugno all'assessorato provinciale dell'Agricoltura, sono 17 le stalle inagibili e un migliaio gli animali da latte rimasti senza ricovero.

"L'iniziativa di raccolta fondi punta a sostenere gli allevatori iscritti all'Ama e che necessitano di interventi alle stalle e alle strutture per ripartire in sicurezza con la propria attività", dichiara il presidente dell'Associazione mantovana allevatori, Alberto Gandolfi.

Chi volesse donare il proprio contributo dovrà contattare la Segreteria dell'Associazione mantovana allevatori a Tripoli di San Giorgio, facendo riferimento a Marzia Raschi: tel. 0376/247233 oppure via mail: ama.segre@apa.mn.it (scrivendo in oggetto: "Aiuti per il terremoto").

In particolare, l'Apa di Mantova si rivolge alle aziende che operano per la zootecnia e l'indotto dell'allevamento e ai privati, senza scavalcare o sovrapporsi ad un doveroso e necessario intervento pubblico. Servono aiuti e macchine, fa sapere, per ritornare ad una situazione produttiva più vicina possibile alla normalità.

"La destinazione delle risorse raccolte verrà stabilita dal Consiglio direttivo dell'Ama, sulla base delle necessità per riattivare la normale attività allevatoriale – prosegue Gandolfi –. Procederemo con grande rapidità e snellezza, anche perché purtroppo ad ogni scossa aumenta il bilancio delle aziende zootecniche in difficoltà. E' un piccolo contributo, ma che riteniamo assolutamente doveroso verso i produttori colpiti. L'Associazione mantovana allevatori, inoltre, si unirà con una specifica delibera di stanziamento fondi, nel prossimo Cda".