"Ci uniamo anche noi al coro di chi dice che la carne, anzi, gli hamburger, in Italia sono sicuri ed i controlli sono seri". 

Lo afferma Fabiano Barbisan, presidente del Consorzio Italia zootecnica, esprimendo la propria opinione in merito alla vicenda dei bambini francesi intossicati da hamburger congelati, e punta il dito contro i media "colpevoli - sostiene - di demonizzare i prodotti alimentari e l'onesto lavoro di migliaia di agricoltori". 

"Noi italiani - precisa Barbisan - abbiamo i costi derivati dalla sicurezza alimentare quasi doppi rispetto al resto del mondo e produciamo la carne in allevamenti protetti e non allo stato brado, tra parassiti di ogni genere, acqua di dubbia provenienza, alimentazione idem ed inquinamenti vari". 

"Invitiamo tutti - aggiunge il presidente - industria compresa, a sostenere il percorso dell'etichettatura trasparente e concreta, perché costituisce un ottimo deterrente per chi vuole frodare il consumatore e può mettere in condizione il consumatore di scegliere (mangiare informati) e le autorità pubbliche di controllare meglio".