La Regione Piemonte ha presentato a Milano il progetto di indicizzazione del latte siglato lo scorso 29 marzo 2011 tra le Associazioni di produttori di latte piemontesi, le confederazioni, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri e le rappresentanze industriali del settore lattiero caseario. Alla conferenza stampa erano presenti tra gli altri, l'assessore all'Agricoltura della regione Piemonte, Claudio Sacchetto, quello della regione Lombardia, Giulio De Capitani.

Il presidente della Copagri Lombardia e responsabile nazionale di settore, Roberto Cavaliere è intervenuto alla conferenza stampa e ha definito il progetto "La via maestra per nuovi e concretamente funzionali rapporti nella sfera della contrattualizzazione. Il bene di ogni singolo segmento è il bene dell'intera filiera e in Piemonte non solo lo hanno capito ma lo stanno mettendo in pratica". 

Francesco Carrù, presidente Copagri Piemonte, ha espresso la sua "piena e totale soddisfazione per il risultato conseguito, anche e soprattutto perché ha rappresentato un punto di svolta verso l'unità del mondo agricolo tra tutte le organizzazioni ed i produttori, esempio che potrà sicuramente agevolare l'ammodernamento dell'agricoltura sulle nuove sfide che ci aspettano".