Sarà Giancarlo Galan, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ad inaugurare ufficialmente, domani 4 novembre alle 11, la 112° edizione di Fieracavalli in programma a Veronafiere fino a domenica 7 novembre. 

Alla cerimonia inaugurale, oltre ai vertici dell’Ente, saranno presenti anche il Sindaco scaligero, Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. 

Dopo il picchetto d’onore il programma inaugurale prevede la presentazione della prima ricerca nazionale 'Gli italiani e i cavalli' a cura dell’Ispo di Renato Mannheimer per Fieracavalli (Auditorium Verdi – Centro Congressi Europa). Si tratta di un’indagine quali-quantitativa che fotografa per la prima volta, in Italia, il rapporto uomo-cavallo in tutte le sue declinazioni. 

Fieracavalli ospita 700 espositori da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, e più di 2.500 cavalli di oltre 60 razze da tutto il mondo.

Prima del taglio del nastro, come ormai da tradizione, apriranno la manifestazione, alle 9.15, all’interno del Villaggio del bambino (padiglione 7), il presidente di Veronafiere Ettore Riello e i bambini delle scuole italiane che hanno partecipato all’iniziativa 'Il mio regno per un cavallo', concorso letterario che coniuga l’estro creativo dei più piccoli con un progetto di solidarietà.

Tra gli appuntamenti del ricco programma sono da segnalare la decima edizione della Rolex Fei World CupTM, unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, il gala serale Horselyric, dedicato quest’anno alle grandi musiche del cinema, il Villaggio del bambino, giunto alla settima edizione, che accanto ai tradizionali giochi propone i laboratori didattici, il Salone del cavallo arabo, quello del cavallo spagnolo e sudamericano, il mondo western e il Villaggio delle tradizioni, luogo di incontro per gli amanti della vita all’aria aperta e del turismo equestre.

Presenti, venerdì 5 novembre, i sottosegretari alla Salute Francesca Martini (h 9.15 – convegno 'Abilitazione e riabilitazione equestre a partire dall’età evolutiva' Sala Rossini) e all’Economia e Finanze Alberto Giorgetti (h 12 - incontro stampa su 'Il gioco responsabile: un percorso obbligato o un’occasione di sviluppo per il settore?' – stand Snai, pad 4).