La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti di Assoavi-Associazione nazionale allevatori e produttori avicunicoli e Avitalia-Unione nazionale associazioni di produttori avicunicoli su questioni di interesse del settore avicolo; ha quindi svolto l'audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, dell'Aia-Associazione nazionale allevatori, dell'Anas-Associazione nazionale allevatori suini, della Comos-Associazione nazionale commercianti, mediatori, operatori di suini, dell'Opas-Organizzazione di produttori allevatori di suini e dell'Unapros-Unione nazionale delle associazioni di produttori suinicoli, su questioni di interesse del comparto suinicolo.

In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472 P. Russo - rel. De Camillis, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali sulle Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C2505 Governo e abb. - rel. Negro, LNP).