Si è conclusa con un benaugurale brindisi, la cerimonia d’imbottigliamento del 1° litro di Latte Alta Digeribilità 0.1% prodotto dalla Latteria di Soligo: nei bicchieri anziché il tradizionale spumante c’era del fresco latte ’delattosato’, appena imbottigliato nella Centrale del latte di Caposile – di San Donà di Piave (Ve).

Questo latte, frutto della ricerca promossa dalla Latteria di Soligo in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e Veneto Agricoltura, è l’unico in Italia a contenere solo lo 0,1% di lattosio mentre la concorrenza si attesta intorno allo 0.3%. Competitivo dunque e  non solo perché incontra le necessità di un pubblico sempre più ampio di cittadini intolleranti al lattosio (25 % in Italia) ma anche perché dal 20 giugno sarà sul mercato con un prezzo inferiore del 15 % rispetto alla media dei latte alta digeribilità presenti nel mercato Italiano: una confezione da 0.75 l costerà all’incirca 1,20 euro. 

Oltre al latte Alta Digeribilità Soligo 0,1% è stato presentato anche un prodotto speciale, il latte Alta digeribilità Soligo 0,1% PLUS arricchito di fermenti lattici che si presenta al gusto molto dolce e cremoso. Una novità quindi che inciderà anche nella produzione dei derivati del latte come panna, yogurt, formaggi e gelato. La previsione è di portare in tre mesi una produzione a regime di 100 quintali di latte al giorno.  

Molte le autorità intervenute, tra le quali: l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, il presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto (sindaco di San Donà di Piave), il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e l’amministratore unico di Veneto Agricoltura, Paolo Pizzolato.