E' realtà la "Filiera del suino sardo nato e allevato in Sardegna". Il progetto, che ha visto la regia dell’assessorato regionale dell’Agricoltura della Sardegna, è stato presentato a Cagliari dall'assessore Andrea Prato, dal direttore generale di Laore Antonello Usai e dai vertici del primo gruppo di aziende che ha costituito il consorzio, ognuna rappresentativa delle diverse componenti della filiera.

Obiettivo del progetto, in sintonia con le strategie della Regione di difesa e valorizzazione del prodotto isolano, è diffondere la consapevolezza del valore della carne suina e dei salumi locali: tutte produzioni di origine locale, allevate, macellate, lavorate e confezionate in Sardegna con un loro disciplinare. Un ruolo importante lo avrà anche la Sfirs attraverso il sistema di stanze di compensazione già sperimentato nel settore lattiero-caseario

I fondatori della filiera, tutte aziende certificate, sono l’azienda agricola Previdenza di San Gavino Monreale (allevamento), Murru di Irgoli, Fattorie Gennargentu di Fonni, La Genuina di Ploaghe (per il sezionamento e salumifici); Salumitaliani di Iglesias (per il centro di confezionamento). Presidente è Alessandro Mamusa.

Fin dall’origine del progetto, si è voluto mantenere la taglia di suino magro (90-115 kg di peso vivo), rispettando le tradizioni dell’Isola. Ciò consente di offrire al mercato un prodotto in linea con le richieste nutrizionali e salutistiche più evolute e consente di ottenere dei prodotti finiti con le caratteristiche organolettiche prevalentemente apprezzate dai consumatori italiani ed esteri. Una rigida e controllata tabella alimentare, costituita esclusivamente da cereali e altri sottoprodotti vegetali e della lavorazione del latte (siero, scotta, ecc), consente di ottenere una carne di qualità riconosciuta e apprezzata. L’utilizzo dell’antica tecnica della “bruciatura” della cotenna in fase di macellazione degli animali consente di ottenere una salubrità superiore rispetto alle tradizionali tecniche di depilazione, permettendo alla carne del suino di filiera di mantenere una stabilità organolettica per un tempo commerciale superiore.