I vertici dell'European milk board hanno illustrato, nel corso di un incontro con il nuovo gruppo di esperti di alto livello sul latte, la posizione dei produttori di latte in Europa.

"L'European milk board (Emb) - spiega un comunicato stampa di Copagri Lombardia, Emb e associazione produttori latte pianura padana - rivendica l’assoluta esigenza di superare l’attuale sistema delle quote latte, di arrivare all'istituzione di un controllo più flessibile del mercato per adeguare la domanda all'offerta garantendo il giusto prezzo agli allevatori".

Inoltre, l'emb ha sottolineato l'assoluta contrarietà all'utilizzo della chimica nella produzione di formaggi e derivati, responsabile come non mai del crollo del prezzo del latte alla stalla e l’esigenza di giungere a regole certe e condivise sulla contrattualizzazione.

Roberto Cavaliere membro dell'Emb, presidente dell’Apl e responsabile latte della Copagri ha ribadito che, i produttori italiani sono schierati a fianco dei propri colleghi europei in questa battaglia che, ogni giorno assume sempre di più le sembianze di una lotta di sopravvivenza.