Una delegazione di produttori associati alla Copagri e all'Alp (Associazione produttori latte della pianura padana) parteciperà alla manifestazione di oggi a Strasburgo.
La delegazione italiana si unirà agli altri agricoltori provenienti da Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Austria, che percorreranno le vie della città per chiedere una revisione completa ad immediata del sistema europeo in modo da riportare più dignità in termini di prezzo del latte pagato dai produttori.
'Contiamo sulla sensibilità degli europarlamentari italiani', ha detto Franco Verrascina, presidente della Copagri, 'che saranno certamente tra coloro che riceveranno i rappresentanti degli allevatori di undici Paesi membri dell'Unione europea, per ascoltarne le ragioni e individuare il miglior contributo possibile ad un'equa soluzione alla drammatica crisi abbattutasi sul comparto lattiero caseario. Crisi di mercato, di reddito', ha aggiunto Verrascina, 'alla quale si è aggiunta quella economica globale con immaginabili ripercussioni sulla produzione di latte e derivati'.
Secondo il presidente della Copagri bisogna voltare definitivamente pagina ripristinando equità e trasparenza.