Domani, 11 marzo, alle ore 11:00, all’Hotel Quirinale (in via nazionale 7) si terrà l’assemblea ordinaria dei soci dell'Unalat (Unione nazionale fra le Associazioni di produttori di latte bovino).
'Alla presenza dei delegati, invitati e giornalisti, i lavori', informa un comunicato dell'Unalat, 'si apriranno con la relazione del presidente ernesto folli dedicata in particolare all’illustrazione e commento dei principali temi di attualità agricoli tra i quali decreto quote latte, mercato e prezzi. Seguiranno la presentazione dello studio commissionato da unalat al crpa sui meccanismi di formazione del prezzo del latte nei maggiori paesi europei ed un aggiornamento sul mercato lattiero-caseario a cura di Ismea.
'Unalat è consapevole dell’emergenza connessa alla fissazione di un prezzo equo del latte per riconoscere la qualità e il lavoro profuso dai produttori italiani. Alle ore 12.30 è prevista la conferenza stampa di presentazione della seconda annualità del progetto Unalat-Mipaaf di promozione del marchio Itala, realizzato in collaborazione con Buonitalia ed Inran. In tale occasione', sottolinea il comunicato, 'verrà tracciato il percorso di Itala dalla sua nascita ad oggi ed illustrate le attività della seconda annualità con particolare riferimento alle azioni didattiche ed alle fattorie del latte. E’ prevista', conclude la nota dell'Unalat, 'la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali dei ministeri delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Salute e della Pubblica istruzione e del Parlamento. A conclusione dei lavori è previsto un buffet-lunch a base di prodotti lattiero-caseari'.