Spagna

L'esportazione spagnola di prodotti ortofrutticoli è ancora in aumento. Secondo i dati diramati dall'associazione degli esportatori iberica Fepex per il 2019 vi è stato un aumento dell'8% in volume e del 5% in valore. L'esportazione di frutta e ortaggi dovrebbe essere quindi pari a 13,5 milioni di tonnellate per un valore di 13,4 miliardi di euro.
(fonte: Fepex)


Francia/Usa

Il governo francese è assai preoccupato delle sanzioni che saranno applicate dagli Usa come ritorsione alla tassa imposta dai transalpini sulle multinazionali del web. Le sanzioni si vanno a sommare con quelle comminate dagli americani ai beni provenienti dai paesi Ue per effetto del "caso airbus". Molti prodotti alimentari francesi, fra cui vini e lattiero-caseari per un totale di 2,4 miliardi di dollari Usa, saranno tassati con aliquote anche pari al 100%. Il ministro francese Bruno Le Maire ha dichiarato che si appellerà anche all'Unione europea oltre che al Wto.
(fonte: France agricole)


Ue

Secondo la Commissione europea, le esportazioni di carne suina dell'Unione sono destinate a crescere fino al 2022, per poi ribassare per effetto di una ricostituzione del capitale suino cinese dopo l'epidemia di peste suina africana.
(fonte: Commissione europea)
 

Mondo

Alla Borsa di Chicago la sessione del 3 gennaio è terminata con ribassi diffusi su grano (-1,03%), mais (-1,28%) e soia (-1,54%) . La ragione è imputata alle tensioni fra Usa e Iran che potrebbero generare difficoltà nei trasporti in futuro. Al ribasso avrebbe contribuito la notizia di pioggie in aree siccitose dell'Argentina e del Brasile che potrebbe favorire l'aumento dell'offerta da queste aree.
(fonte: Borsa Chicago)