Torna alla Fiera di Padova, dal 10 al 12 settembre 2009, l'immancabile appuntamento internazionale del florovivaismo mediteranno.

Flormart/Miflor annovera un posto all'interno del circuito delle maggiori fiere del settore in Europa e, con i suoi 1.200 espositori italiani e stranieri su 37.000 metri quadri di esposizione, propone un'offerta completa di prodotti e servizi pronti a soddisfare le aspettative del più esigente visitatore di una fiera di caratura internazionale. Una rassegna che da tempo guarda ancora di più ai mercati emergenti dei Paesi dell'Est, che negli ultimi anni si sono affacciati prepotentemente nel panorama floricolo. Per questo il Flormart/Miflor continua, attraverso importanti investimenti promozionali, a guardare a questi mercati emergenti. Il salone dunque diventa una preziosa occasione per i professionisti del verde di verificare dinamiche e occasioni di business non solo nei mercati tradizionali ma anche in quelli di nuova "generazione" offrendo agli addetti ai lavori la possibilità, in un momento non facile per l'economia, di confrontarsi e cogliere le opportunità commerciali a livello internazionale. 

Anche per l'edizione Flormart/Miflor 2009, protagonista sarà T-Verde, il salone del verde tecnologico dedicato alle installazioni e alle applicazioni che attraverso il verde migliorano gli aspetti funzionali, estetici e ambientali delle opere e degli insediamenti (ad es. ospedali, centri commerciali) e di infrastrutture (ad es. grandi opere viarie, parcheggi). Tra le soluzioni che verranno proposte all'interno di T-Verde, il visitatore potrà trovare inerbimenti speciali, strutture fonoassorbenti inverdite, prati armati spartitraffico e rotatorie, scarpate, sistemi di recupero, e stoccaggio acque meteoriche con sistemi di irrigazione a zero fabbisogno energetico e a controllo remoto.

Oltre 1.500 mq di superficie, interamente dedicati ai sistemi di verde architettonico, un settore che, in controtendenza con il mercato, è in continua crescita proprio grazie all'impegno e alla collaborazione maturata tra alcuni protagonisti d'eccellenza.

L'esposizione, promossa da Poliflor, Geoplast, Euroambiente, Europomice e Scarabelli, vedrà una significativa crescita del numero di aziende che, insieme ai promotori proporranno percorsi tematici e offriranno a tutti i visitatori la possibilità di conoscere da vicino le soluzioni più innovative.

All'interno di T-Verde PadovaFiere, in collaborazione con Paysage, organizzerà il Convegno Internazionale "Verde High Tech. Natura e paesaggio ad alta tecnologia. Il verde come dispositivo tecnico per la mitigazione ambientale ". Il convegno, che si terrà nella giornata del 10 settembre, affronterà il tema dell'interazione tra costruito e vegetazione; protagonista l'elemento naturale trasformato in un vero e proprio materiale costruttivo di grande valenza estetica ed ambientale, capace di influenzare positivamente i fattori microclimatici ed energetici convergenti sia sul singolo edificio sia sull'intero agglomerato urbano.

Architetti, Paesaggisti, Studi Internazionali, Aziende specializzate nel settore presenteranno i loro progetti ad alto contenuto di verde tecnologico alle diverse scale di intervento, dalle coperture pensili alle grandi infrastrutture urbane e territoriali convertite in nuovi paesaggi naturali. Il Convegno rappresenta un'altra importante tappa nell'avanzamento della ricerca scientifica nel settore del Verde Tecnologico.

 
Per informazioni: Ivana Ruppi
Ufficio Marketing- Servizio stampa | Marketing Office - Press Office
PadovaFiere Spa | GL events | Via Tommaseo 59 | 35131 |Padova - Italy
Ph: +39 (0)49 840556 | Fax: +39 (0)49 840590