L'appuntamento di fine estate è con il progetto BIOSTIMOLA il 17 settembre 2024 per un evento che comprende sia attività dimostrative che informative.

Dal titolo "Aspetti agronomici e prove dimostrative in visita", l'incontro si svolgerà in presenza a San Zenone al Lambro, in provincia di Milano, presso l'Azienda agricola Cattaneo.

 

Il programma dell'incontro

Dopo la registrazione dei partecipanti a partire dalle 15:30 e i saluti dei partner del progetto rappresentati da Giacomo Cocetta del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (Disaa) dell'Università degli Studi di Milano e Marta Guarise di Agricola 2000, l'evento entrerà nel vivo con prove e visite.

 

Dalle 16:00 alle 16:20 focus su "Prove agronomiche e valutazione dell'efficacia dei prodotti biostimolanti" con Giacomo Scatolino di Agricola 2000; mentre dalle 16:20 alle 17:30, con Ettore di Biase e Luca Passerini di Agricola 2000, Davide Guffanti e Cristina Teruzzi del Disaa dell'Università degli Studi di Milano, "Visita alle prove dimostrative condotte nell'ambito del progetto BIOSTIMOLA".

 

Particolare attenzione sarà posta alla valutazione dell'efficacia di prodotti biostimolanti applicati per aumentare la resa e la qualità della soia e applicati per ridurre la fitotossicità degli erbicidi applicati alla soia.

 

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi attraverso questo form; per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina, la locandina o scrivere a questo indirizzo email: biostimola@gmail.com.

 

L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,188 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022. La partecipazione è valida anche come riconoscimento di 2,5 CFP del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Milano.

 

In campo con BIOSTIMOLA

In campo con BIOSTIMOLA

(Fonte foto: Agricola 2000)

 

BIOSTIMOLA in pillole

BIOSTIMOLA - La realtà dei biostimolanti a portata di campo, finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) - Operazione 1.2.01, è un progetto nato per indagare le potenzialità dei biostimolanti nell'ambito dell'agricoltura lombarda, ma potenzialmente nazionale.

 

L'ambizione del progetto è dunque quella di studiare questi prodotti e di trasferire verso gli stakeholder (aziende agricole, tecnici e consulenti, rivenditori, aziende produttrici e studenti) conoscenze tecniche su, per esempio, scelta del prodotto, modalità di applicazione, tempi e dosaggi.

 

L'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia è responsabile del progetto. Progetto che vede la collaborazione di Agricola 2000.

 

Per saperne di più è possibile consultare questa pagina, il canale Telegram e la pagina Facebook.


Logo del progetto Biostimola

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto BIOSTIMOLA, cofinanziato dall'Operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Responsabile del progetto è il Disaa dell'Università degli Studi di Milano, realizzato con la collaborazione di Agricola 2000

Questo articolo fa parte delle collezioni: